• User Newbie

    Consulente diventa dipendente ma l'ultima fattura non viene pagata

    Buon giorno a tutti, e prima di ogni cosa, complimenti per questo forum dove ho spesso trovato preziose informazioni.

    Credo di trovarmi in un caso molto particolare, dato che prima di postarlo qui ho cercato molto sul web senza trovare casi analoghi.

    In sostanza, sono stato consulente di un'azienda per alcuni anni, dalla quale poi sono stato assunto a tempo indeterminato.
    Dopo due anni come dipendente, sempre regolarmente retribuito, mi trovo pero' ancora una fattura insoluta.
    Evidentemente l'azienda in questione gioca sul fatto che si tratta di un titolo di credito "debole" e fa orecchie da mercante, nonostante ripetuti solleciti bonari.

    La domanda è: esiste una qualche principio giuridico o norma, che mi consente di arrogarmi il diritto di imputare i bonifici ricevuti per lo stipendio (come riportato esplicitamente nella causale) a titolo di pagamento della fattura insoluta, e porre di conseguenza l'azienda nelle condizioni di essermi debitrice del saldo delle buste paga, che sono un credito ben piu' tutelato?

    Un grazie anticipato a chi vorrà darmi il suo parere da esperto.

    Fabrizio.


  • Secondo me non puoi.
    Per recuperare il credito provvedi ad una messa in mora mediante raccomandata e se non ha seguito provvedi a fargli scrivere da un legale.