• User Newbie

    cambiali scadute da oltre 20 anni

    Salve a tutti, vorrei un parere di un esperto riguardo la storia che vi raccontero', che riguarda il padre di un mio amico, ecco la storia:

    il padre di un mio amico (Capasso Domenico) nel lontano 1995 ha firmato (come girante) una cambiale per l'aquisto di un auto di 10 milioni di lire, il firmatario del titolo era Rossi Ugo (che doveva questi soldi al capasso), il capasso ha girato e l'ha data al propietario dell'auto.
    Il Rossi Ugo non ha pagato, Il capasso (girante)non aveva denaro disponibile e quindi il è stato costretto a restituire l'auto, il propietario dell'auto voleva 2 milioni per "l'uso" dell'auto, il capasso non li aveva e lui (il propietario) non gli ha mai ridato indietro la cambiale
    IL Capasso in tutti questi anni non ha mai ricevuto niente, nessun avviso, nessuna ingiunzione, non è stato mai chiamato da nessuno, insomma niente di niente.....ma al contempo il Capasso non conosce dove sia andata a finire questa cambiale, sapendo che il Rossi non ha mai pagato il titolo, invece il propietario dell'auto ha sempre detto (al capasso) che l'aveva data in banca.

    Ad oggi il Capasso ha paura che qualcuno gli puo' chiedere il pagamento della cambiale, magari tramite una causa, un giudice......la domanda è:
    Qualcuno gli puo' far pagare coattivamente questa cambiale dopo 22 anni? (calcolando che non era scritto il suo indirizzo sul titolo, perchè "girante" )
    La cambiale è stata compilata come nella foto descritta a questo link: (gli spazi che sono rimasti vuoti non sono stati compilati, ma propabilmente sono stati compilati dal propietario auto)

    https://imgur.com/a/xfl6J

    Scusate per la storia un po' complicata, vorrei solo assicurare il padre del mio amico (capasso) che a quei tempi è stato un po' superficiale.
    Spero che mi potet aiutare e vi ringrazio in anticipo.


  • Considerando che la data é presente ... direi che si può stare tranquilli.
    http://www.cambiali.org/la-cambiale/prescrizione-cambiale/


  • User Attivo

    Sto con Criceto: dorma sonni tranquili!!


  • User Newbie

    Ragazzi, innanzitutto grazie per la risposta, e quindi ho riferito al padre dell'amico che puo' stare tranquillo, solo che lui mi esposto un ulteriore timore e cioè mi ha riferito che a suo tempo la cambiale è stata compilata (quindi anche la data di scadenza) con un macchina da scrivere elettronica, che a suo dire è facilemnte cancellabile.
    Ora il problema è, che, se qualcuno ha cambiato la data di scadenza, il problema non è risolto, perchè, se la cambiale non è stata protestata, non avrà una data certa, ma rimane comunque un titolo di credito.
    L'unica salvezza (che mi ha detto lui) è che a quei tempi le cambiali erano in lire mentre dal 2001 erano in euro, quindi essendo il titolo del 1995 (in lire) potrebbero aver cambiato la data(ammesso che sia successo) al max a 2000. (l'euro è entrato nel 2001).
    Che ne pensate..??
    Grazie ancora a tutti.


  • Mica tanto di data incerta ... se é in lire non può essere posteriore al 1/1/2001 ed in ogni caso la lira ha cessato di aver valore legale dal **28 febbraio 2002.
    ****E' anche vero che era possibile emettere cambiali in lire con scadenza in periodo euro e che tali cambiali avevano valore ma é anche vero che esiste un termine di tre anni dalla scadenza per far valere il proprio diritto e quindi se per puro caso venisse corretta la data per rientrare nei termini sarebbe ****EVIDENTE ****l'intento truffaldino.
    **​Continuo a suggerire di stare tranquillo.


  • User Newbie

    ok Criceto grazie, forse hai ragione, cerchero' di tranquillizzare il padre del mio amico..!!