• User

    contratto di lavoro diverso dal contratto nazionale

    può un lavoratore firmare un contratto di lavoro con condizioni peggiorative rispetto al contratto nazionale della sua categoria?

    grazie


  • User

    ciao andreone,

    la domanda, posta così, è troppo generica e una risposta generica, in questa materia, potrebbe dare adito ad errori....

    come indicazione generale la risposta è no: la disciplina e lo spirito stesso dei CCNL (contratti di lavoro settoriali, ex commercio, metalmeccanico, etc etc) li qualificano come il "minimo garantito" da riconoscere in ogni rapporto di lavoro subordinato.

    Questo vale sia per la parte economica (lo stipendio...) sia per la parte normativa (le ore, le mensilità, le ferie....).

    Le deroghe a quanto previsto dai CCNL - oltre a dover essere frutto di un accordo scritto tra Azienda, lavoratori e sindacato - possono essere solo migliorative.

    PS: che poi il "migliorativo" sia un concetto soggettivo... questo è un altro discorso...

    Se servono info maggiori, credo forse sia utile specificare in "cosa" il tuo contratto sarebbe diverso.

    ciao
    robi
    :ciauz:


  • User

    ciao robi
    intanto grazie mille, la risposta è molto chiara

    il problema è questo: ho firmato un contratto con una società straniera che mi ha fatto firmare per un salario e una posizione che io ho accettato.
    questa società possiede ovviamente delle società italiane, e una di queste mi ha assunto.
    quando siamo andati a vedere i minimi contrattuali per la posizione mia abbiamo scoperto che quanto abbiamo firmato in estate è sotto il minimo garantito dal ccnl

    adesso, io non vorrei scendere di livello (ho firmato per quello) e credo loro non vorranno salire di salario per portarlo al minimo garantito italiano...


  • User

    ciao,

    ipotesi 1: ti hanno assunto in estate con una retribuzione corretta, poi nel frattempo il contratto ha rinnovato e ad oggi paga di più: in questo caso verifica solo che stiano inserendo in busta paga l'importo corretto (e chiedi gli arretrati per il periodo intercorso dal rinnovo ad oggi)

    ipotesi 2: ti hanno assunto da subito con una retribuzione più bassa del contratto nazionale, ed in busta paga hai sempre avuto un importo più basso: in questo caso chiedi che adeguino (con gli arretrati dal momento dell'assunzione...)

    occhio che:

    • a norma di legge, DEVONO adeguare loro tua retribuzione al livello previsto dal tuo contratto nazionale di riferimento.

    • a norma di legge, NON POSSONO "abbassarti" il livello (è una cosa che si può fare solo per "casi rari" e con l'accettazione scritta del lavoratore, per una riduzione di competenze e mansioni lavorative svolte)

    • a norma di buon senso, valuta cosa sia meglio fare... con ragionevolezza, valutando la serietà del tuo datore di lavoro, le tue prospettive, l'eventuale buona o mala fede... sapendo che, se vai per vie sindacali o legali, otterrai probabilmente il corrispettivo dovuto, ma comprometterai il rapporto...

    ovviamente, quanto scritto non sostiuisce il parere di un legale, con cui valutare il tuo caso specifico

    ciao
    robi
    :ciauz:


  • User

    grazie ancora

    il problema è dovuto al fatto che chi ha condotto l'assunzione è straniero e non sapeva del ccnl
    i legali per ora non intendo chiamarli, preferisco negoziare da solo
    poi, a mali estremi....

    ciao
    grazie
    andrea