• User Newbie

    Mi parcheggiano in casa

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio perchè, pur avendo fatto molte ricerche, mi risulta difficile capire come muovermi.
    Ho un appartamento al piano terra, la parete di ingresso ha una grande vetrata con due portefinestra (unica fonte di aria e luce per il soggiorno) ed affaccia su una bella piazzetta del centro storico.
    La zona antistante la casa non ha la segnalazione di parcheggio, ma nemmeno il cartello di divieto di sosta (l'ufficio viabilità mi dice che non lo può mettere, perchè a quanto pare i miei diritti non li riguardano).
    Da anni continuo a litigare con i vicini perchè, se parcheggiano mi bloccano completamente la vista verso la piazzetta, mi tolgono la luce che entra dalla vetrata e, se parcheggiano in retromarcia, mi riempiono la casa con il fumo di scarico.
    Oltretutto, grazie all'ingombro della macchina parcheggiata davanti casa, la sede stradale, che è a doppio senso di marcia, si riduce a meno di tre metri, rendendo improbabile l'eventuale passaggio di ambulanze o vigili del fuoco (essendo una piazzetta storica non ci sono marciapiedi e nemmeno segnaletica orizzontale, il pavimento è in selciato).
    Riuscite ad aiutarmi?