• User Newbie

    Adeguata verifica della clientela

    Buonasera,

    per conto dell'azienda per cui lavoro mi sono trovato a compilare molti moduli di *adeguata verifica della clientela, *per le nostre banche e fornitori (previsto da D.Lgs. 231/2007 come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2017 n. 90).

    Mi sono accorto che le informazioni richieste sono sempre le stesse, però si spreca moltissimo tempo a compilare ogni volta i form presentati dai vari fornitori. Mi chiedevo, quindi, se fosse possibile preparare un modulo standard con tutte le informazioni necessarie, e consegnare direttamente quello ai fornitori che lo richiedono, anziché compilare il loro. L'unica differenza è che il modulo non avrà il logo del fornitore, essendo standardizzato con le informazioni della nostra società.

    Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e auguro una buona serata
    Stefano


  • User Attivo

    La normativa da Lei citata riguarda la normativa antiriciclaggio . Quindi , se la comunicazione da Lei ipotizzata rispecchiasse quanto richiedono le norme in materia , dovrebbe andare bene.


  • User Attivo

    Certo che è possibile ed invero molte società fanno così. Il D. Lgs 231/2007 aggiornato a Luglio 2017 (con il D. Lgs 90/2017) e che recepisce la IV direttiva antiriciclaggio delinea le informazioni che devono essere richieste.

    In particolare: dati identificativi dell'intestatario del rapporto/titolare dell'operazione, dati del rappresentante legale, esecutore (se diverso) [ivi incluse se sono PEP], **identificativo del titolare effettivo **(nota bene che con l'aggiornamento di Luglio non è più possibile sostenere che non esiste; al più è identificato con il legale rappresentante) , dichiarazione su natura e scopo dell'operazione, dichiarazione sulle responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci. Data e firma. In allegato copia di documento di identità in corso di validità.

    Di base sono queste informazioni principali. Su internet trovi decine di modelli già fatti (trovane uno magari già aggiornato) e già preimpostati.


  • User Newbie

    Vi ringrazio per i preziosi consigli. Prepareremo senz'altro un modulo standard con le informazioni previste dalla legge.

    Grazie ancora e buona serata
    Stefano