• User Newbie

    Acquisto auto con motore sostituito...

    circa il 20 agosto ho acquistato un auto da un concessionario... dopo circa una 15ina di gg a causa di un problema al motore, l'ho portata al meccanico il quale ha incominciato a dubitare sulla tipologia di motore montato... contatto il titolare della concessionaria spiegando l'accaduto e cadendo dalle nuvole, mi dice che si sarebbe informato e mi faceva sapere. Dopo due giorni mi chiama confermando che il motore è stato sostituito con uno modello precedente (anno 2006 - auto immatricolata 2008 !). Prima dell'acquisto non sapevo minimamente quanto e, a detta sua, neanche lui ne era a conoscenza !?!?. Cosi gli ho subito detto che non volevo più l'auto anche perchè andava male e il problema meccanico non si riusciva a risolvere. Cosi, visto che comunque ero in attesa dei 30 gg per il passaggio di proprietà, l'ho invitato a bloccare il passaggio perchè tanto l'auto non l'avrei presa e come da lui detto, mi rimborsava il tutto... ovviamente appena presa l'auto ho dovuto fare l'assicurazione... quindi ora risulta essere assicurata a mio nome ma non ho il libretto intestato a me, o meglio ho solamente la fotocopia. !! a detta sua se mi fermano mi fanno solo il verbale (circa 29 euro) e successivamente presentare il libretto entra 30 gg (in quel caso dovrà fare il passaggio a nome mio necessariamente !!).,insomma in tutto questo ancora non ho visto una lira...ogni settimana mi giura che mi fa il bonifico !! è già passato un mese e mezzo buono !!! l'auto è sempre in mio possesso con l'assicurazione attiva...... che mi consigliate ????
    grazie


  • User Attivo

    Scriva una diffida a restituire i soldi dell'acquisto dell'auto che è difforme da quanto richiesto , con rimborso di tutte le spese connesse al possesso dell'auto stessa e si riservi la facoltà di fa velre i Suoi diritti e di domandare il risarcimento danni in giudizio


  • User Newbie

    grazie della risposta.... io, ovviamente, appena presa gli ho fatto un tagliando completo compresa la sostituzione dei freni per usura... successivamente ho anche fatto fare un controllo alla casa madre, posso chiedere anche queste come spese oppure no ? inoltre tenendo l'auto ferma e tolto l'assicurazione io ora ho necessariamente bisogno di un auto per lavoro e uso quotidiano...posso noleggiare un auto e mettergliela "a conto" ?


  • User Attivo

    In genere, le spese per manutenzione ordinaria , salvo che non siano oggetto di garanzia, sono a carico di chi acquista.


  • User Newbie

    @cesarini said:

    ...con rimborso di tutte le spese connesse al possesso dell'auto stessa e ....

    mi riferivo a questo.....


  • User Newbie

    ho fatto la diffida tramite avvocato e inviata via pec. Risultato nessun contatto ! abbiamo visto che tra l'altro è una società con un solo dipendente di cui anche titolare...ora ho anche scoperto che il motore montato sotto ****è un euro 3 e NON euro 4 ****come trascritto sul libretto essendo un 2006 anzichè un 2008 come anno. Ma qualora dovessimo andare in causa oltre alla durata presumo di qualche anno, qualora al titolare del concessionario non risultasse nulla intestato (classiche cose all'italiana) sarò io a dover pagare il tutto ?????


  • Disgraziatamente si.
    Inoltre se davvero il motore è di una versione euro difforme dal libretto corri il rischio che venga scartato il veicolo alla prima revisione.


  • User Newbie

    la fantastica legge italiana !! io sono stato truffato e oltre a questo devo anche pagare tutto !! e allora non faccio nulla e "metto olio" al sistema (mio malgrado !).... che schifo !! è ai confini della reltà questa cosa....a questo punto a cosa servono gli avvocati?? a nulla.... i balordi conosco la legge e la usano a loro favore...perchè a loro favore è rivolta !!! per la revisione faccio come chi tutela lo stato........................se non puoi combattere il nemico, ti ci devi alleare !!


  • Purtroppo si, se ti toccherà tenere il rott ... ops ... il veicolo ti converrà rivolgerti per la revisione ad un centro ... diciamo "amico".
    Valuta la possibilità di bidon ... ops scaricare ad altri il mezzo.
    Però ... dato che il passaggio non è stato ancora fatto valuta anche di prendertela non con il bottegaio ma con il proprietario attuale del veicolo, di al tuo avvocato di colpire lui con diffida dato che non credo abbia affidato in NORMALE conto vendita il veicolo.


  • User Newbie

    no non lo faccio perchè ho ancora il senso civico.... non rifilo a nessuno un altra "sola" anche perchè poi magari si rifanno su di me... e continuo sempre io a pagare.... gli regalo 100 euro per la letterina stupida che ha mandato il mio legale (con grande pernacchione al seguito che gli hanno fatto) e trovo il sistema per uscirne con meno danni possibili...
    appena posso, scappo anche io da questo paese !!! sicuramente il resto non è che poi sia cosi migliore, ma mai come QUI !!


  • User Newbie

    😢


  • User Newbie

    @criceto said:

    Però ... dato che il passaggio non è stato ancora fatto valuta anche di prendertela non con il bottegaio ma con il proprietario attuale del veicolo, di al tuo avvocato di colpire lui con diffida dato che non credo abbia affidato in NORMALE conto vendita il veicolo.

    il passaggio me lo sono fatto fare.... altrimenti neanche potevo circolarci......


  • User Newbie

    altrimenti devo mettermi la coda in mezzo alle gambe, sistemarla e tenermela.......