+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

recupero credito che non vuole mandare raccomandata

Ultimo Messaggio di 3darcsa il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1

    recupero credito che non vuole mandare raccomandata

    Buona sera, vi leggo da un po e vorrei sottoporvi questo caso

    Nel 2016 avevo credito negativo sulla carta di credito Unicredit, 1500 eur per la precisione - alcuni alti e basso, ad agosto ho la disponibilità per chiudere il debito ma trovo il conto non accessibile (uso solo internet banking) a inizio settembre ricevo una lettera della banca dove mi danno il saldo della carta di credito, la solita comunicazione, ma questa volta il -1500 si compensa con un +1500 e il saldo finale è zero. Ok, attendevo mi mandassero la comunicazione della cessione del debito ma non arriva nulla - ho capito, avrei dovuto andare in banca ma non mi sono mai fermata - a gennaio 2017 mi contatta per telefono una società per il debito, dicono che sono io a dover mandare il sollecito per sapere l'ammontare, trovo la procedura dubbiosa e chiedo una raccomandata con il contratto di cessione del debito e l'ammontare: Spariscono.
    Ad agosto di quest'anno altra società con lo stesso metodo, mi contattano al cellulare e non si identificano nemmeno, dicono di essere per conto unicredit e chiedono a me di mandare un email, quando chiedo la raccomandata mi dicono che non possono mandarla per questioni di privacy, oggi mi chiamano al telefono di casa! mi sono inalberata, ho chiesto chi avesse dato il mio numero di casa e dicono che è stata la banca. Ma se la banca può dare il mio numero di cell e casa, perché non può mandarmi una raccomandata con la comunicazione per la cessione del debito??
    Capiamoci, io pago, non è quello il punto, ma in tempi come questo, dove bene o male trovare chi ha debiti è facile, come faccio io ad assicurarmi di pagare la persona giusta? e se pago questi e poi salta fuori altro? che garanzie ho di star saldando il conto con la banca?

    Che procedure devo mettere in atto perché queste chiamate smettano, per tutelare la mia privacy e che procedura deve assumere chi vuole riscuotere questo debito legalmente?

    Grazie.

  2. #2
    Esperto L'avatar di criceto
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,070
    Punto primo: le telefonate in questione od eventualmente lettere normali sono parificate alla pubblicità in buca e al telemarketing, possono quindi essere ignorate.
    Punto secondo: Come giustamente hai intuito é chi deve recuperare che deve comunicare in modo chiaro quanto e come deve essere versato e DIMOSTRARE di aver avuto mandato per tale recupero.
    Punto terzo: non esiste alcun modo per evitare il disturbo ... se le telefonate arrivano sul cellulare é possibile inserire il numero in lista nera ...

    A questo punto se hai disponibilità potresti andare alla banca e chiedere lumi, qualunque cosa ti dicano PRIMA DI PAGARE riferisci quì da noi le informazioni ricevute.

    Tieni anche conto che il tutto ha ormai avuto alcune conseguenze negative, sei quasi (eufemismo) certamente finita nelle liste di proscrizione del sistema bancario, liste dove è facile finire ma difficile uscire quindi anche pagando tutto il dovuto la macchia resterà per un tempo lunghetto (non credere a chi ti parlerà di cancellazioni dopo il pagamento etc...)

    Ci potrebbero anche essere delle conseguenze positive, se il tutto è effettivamente in mano ad un recupero crediti sarebbe possibile trattare come dei levantini (sia detto senza offesa per i levantini si intende) ed ottenere lo stralcio di parte della somma dovuta.
    A questo riguardo se proprio chiedono una mail potresti provare ad inviare una proposta del tipo: "Con grande sacrificio potrei raggranellare la somma di 500 euro facendomi aiutare da amici per chiudere a saldo e stralcio la pratica" e vedere la risposta. Non accetteranno sicuramente ma potrebbero rilanciare fino a trovare un accordo. In tal caso ricontatta il forum e ti verrà spiegato come dovrà presentarsi l'offerta del recupero per non esser fregati.

    Prova eventualmente a dare un occhio in un luogo frequentatissimo da gente nella tua condizione: http://www.adicons.it/
    Sorcettoroditore

  3. #3
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1

    Recupero crediti, truffa?

    Salve, non so se sto scrivendo nel forum giusto, ma spero di sì.
    Ho ricevuto una chiamata in giornata dove mi chiedono il recupero di un credito di un prestito fatto con Santander, ultima comunicazione risale al 2015, ma loro mi dicono che hanno 10 anni di tempo e la banca che li ha contattati ha assorbito la Santander e i vari recuperi da fare. Dicono che mancano 1100 euro, ma mi propongono un accordo da 800 per chiudere il tutto,in 4 rate. Il mio problema è che durante la chiamata mi hanno detto che sono segnalato al Crif e la cosa mi ha insospettito dato che ho fatto un controllo pochi mesi fa, e sono apposto, un'altra cosa è stato il fatto che non avevano il mio indirizzo di casa ma sapevano chi aveva firmato la raccomandata nel 2015(l'indirizzo non è cambiato), per finire pretendono di spedirmi tutto via mail e si sono rifiutati alla richiesta di avere il tutto tramite posta, dicono che si può perdere la documentazione. Ora che ci penso anche il numero di cellulare è cambiato, come mi devo comportare? Può essere una truffa?

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    viterbo
    Messaggi
    68
    Imparate una cosa, si leggono le raccomandate e le pec, tutto il resto va ignorato. Fine

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.