• User Newbie

    Piano di rientro con cambiali...cosa fare?

    Modifica

    Buongiorno, spiego in breve la mia situazione: tramite una finanziaria, usufruivo di un credito revolving di ? 5000, con rata mensile di 175 ? (più della metà costituita da interessi). Perdo il lavoro e nonostante tutto continuo a pagare, con grande fatica. A inizio 2017 non ce la faccio più a sostenere la rata, chiedo una riduzione della stessa e mi viene negata. Inizio a non pagare...e comincia la solita trafila con telefonate dai toni aggressivi. Un mese fa arriva la lettera di decadenza del contratto, passano la pratica a un recupero crediti (con un incaricato che viene a citofonarmi a casa...) che mi propone un piano di rientro con CAMBIALI su 8 anni, con rata di 64 ?. Cosa succede se non accetto nemmeno quella? Attualmente io non lavoro: non ho casa di proprietà, non ho auto, né beni materiali o immateriali. Vivo con mia madre in un'appartamento di edilizia popolare. Mia madre percepisce pensione di reversibilità di 600 ? e paga regolarmente una cessione del quinto in corso. Sono già stata segnalata al Crif, ma di quello non m'importa: non ho paura per me, ma ho il timore che possano rivalersi su di lei. Sono molto preoccupata...per favore potete spiegarmi a cosa vado incontro se non accetto questo piano di rientro con le cambiali? Grazie in anticipo 😞


  • Cosa succede se non accetto nemmeno quella?

    Non succede proprio nulla, nella situazione attuale sei INATTACCABILE.

    Preparatevi a molestie e minacce di tutti i tipi e alle proposte di rientro più fantasiose ed indecenti.

    Tieni presente questi punti:

    1. tua madre non deve rispondere in alcun modo delle tue pendenze
    2. le finanziarie non tentano pignoramenti a casa.
    3. quando e se troverai un lavoro A TEMPO INDETERMINATO (cosa che ti auguro) POTREBBERO tentare un pignoramento di un quindo della quota pignorabile dello stipendio.
    4. probabilmente cederanno il credito.

    Io ti suggerirei di armarti di coraggio ed attendere gli eventi ... tanto fino a cghe non si verificasse il punto 3) più che disturbare non possono. Ricordate anche che non hanno il diritto di DISTURBARVI TROPPO, se lo facessero potreste rivolgervi alla legge per tutelare la vostra privacy, hanno il diritto di chiedere e proporre ma non quello di essere eccessivamente insistenti od ancor peggio "sputtanarvi" con i vicini e conoscenti.
    .


  • User Newbie

    Ciao Criceto, grazie per aver risposto.
    Vorrei chiederti...cosa significa cedere il credito? Perché credo che il mio credito sia già stato ceduto, visto che mi è arrivata la lettera di decadenza del contratto. So di essere inattaccabile al momento, ma ho paura di eventuali azioni legali...

    @criceto said:

    Cosa succede se non accetto nemmeno quella?

    Non succede proprio nulla, nella situazione attuale sei INATTACCABILE.

    Preparatevi a molestie e minacce di tutti i tipi e alle proposte di rientro più fantasiose ed indecenti.

    Tieni presente questi punti:

    1. tua madre non deve rispondere in alcun modo delle tue pendenze
    2. le finanziarie non tentano pignoramenti a casa.
    3. quando e se troverai un lavoro A TEMPO INDETERMINATO (cosa che ti auguro) POTREBBERO tentare un pignoramento di un quindo della quota pignorabile dello stipendio.
    4. probabilmente cederanno il credito.

    Io ti suggerirei di armarti di coraggio ed attendere gli eventi ... tanto fino a cghe non si verificasse il punto 3) più che disturbare non possono. Ricordate anche che non hanno il diritto di DISTURBARVI TROPPO, se lo facessero potreste rivolgervi alla legge per tutelare la vostra privacy, hanno il diritto di chiedere e proporre ma non quello di essere eccessivamente insistenti od ancor peggio "sputtanarvi" con i vicini e conoscenti.
    .


  • No, non è ancora stato ceduto ... la "decadenza del beneficio del termine" è di fatto un "atto dovuto" sia per intraprendere azioni giudiziarie (non è il tuo caso, da quel punto di vista sei inattaccabile) sia per poter conferire il credito alla "raccolta differenziata dei crediti deteriorati".
    Quali azioni legali temi? La galera? Eventuali azioni legali saranno solo un costo aggiuntivo per il creditore ...
    Si limiteranno a rompere di tanto in tanto ...
    In principio assegneranno l'incarico del recupero a qualche agenzia delle tante presenti ... questa vi scoccerà alquanto poi restituirà il mandato con esito negativo. A seguire interverranno altre dello stesso genere con il medesimo risultato ... alla fine "svenderanno" il credito a qualche finanziaria specializzata ..., se finirà a loro e continuerai ad essere inattaccabile interverrà qualche consociata che vi proporrà dei modici versamenti mensili anche solo di 50 euro ... oppure un saldo a tariffa scontata che vi guarderete bene dall'accettare.