• User Newbie

    Privacy dell'immagine e diffamazione

    Buonasera,

    Ho usato una foto di mia proprietà per personalizzare un profilo di un account Google+;
    Premetto che detto account è assolutamente anonimo avendo nome di fantasia e **NESSUN **follower . L'uso dell'accont esclusivamente privato come contenitore di album di foto private (google foto) visibili solo ed esclusivamente a me.

    Queste foto erano visibili dunque solo a me e ad un'altra persona (la mia ex) che ne deteneva al pari user e password. Il profilo era messo in sicurezza con l'ausilio della doppia combinazione di password e numero di cellulare mio e del cellulare della mia compagna nel caso malaugurato di uno smarrimento o furto del device.

    La foto del profilo usata era stata, atutela della privacy, opportunamente modificata allo scopo di rendere irriconoscibile il viso della persona immortalata con l'apposizione di una banda nera di pixels che ne cancellava il contorno occhi.

    Domanda:

    Può un account così gestito nella pratica, se non in teoria, avere valore di pubblicazione visto che non ha follower, non ha nome e cognome che possano permetterne il rintracciamento e le specifiche impostazioni di profilo sono settate per non consentire l'uso del numero di telefono per essere rintracciate dai vari motori di ricerca su web?

    **Si configura comunque il reato di diffamazione o di uso non autorizzato dell'immagine?

    **Grazie fin d'ora a chi vorrà e si sentirà di dare un parere.