• User Newbie

    Romanzo su personaggio famoso e diritti d'autore

    Buonasera a tutti, sto scrivendo una fanfiction su un personaggio famoso (Un cantante rock) e nel mio romanzo sto facendo riferimento a dei fatti reali, il resto è tutto inventato. Mi sto informando sui diritti d?autore e ho sentito pareri molto discordanti:
    Qual?ora io decida di pubblicare nell?editoria infatti sarebbero guai seri: guadagnare utilizzando uno o più nomi di personaggi famosi si rischierebbe una denuncia per sfruttamento d?immagine. Mi avevano anche prospettato l?idea di modificare il nome del personaggio, e addirittura i luoghi dove accadono i fatti, praticamente avrei dovuto riscrivere totalmente il libro, e non solo: i fan di questo cantante che interesse avrebbero a leggere un romanzo con un nome inventato, e senza riconoscere in alcun modo i luoghi dove sono avvenuti fatti reali?
    Ho scoperto due portali dove pubblicare la mia fanfiction senza rischi, e dove posso (In teoria) utilizzare nomi, cognomi e fatti reali, ma il portale è gratuito.
    Ora, mi chiedo: c?è un modo per pubblicare il mio romanzo nell?editoria? E? solo una storia d?amore, non trasformo il personaggio né in assassino, né in spacciatore e nè in pedofilo. Il peggio che gli capita è un divorzio. Qualcuno può aiutarmi?