• User Newbie

    codice sorgente e proprietà

    Buonasera,
    per circa tre anni Ho lavorato come impiegato amministrativo (contratto a somministrazione) nell'area tecnica in un'azienda multi-servizi, mi occupavo principalmente della gestione dei database e dell'elaborazione dei dati. Tuttavia, spesso mi è stato richiesto di sviluppare delle semplici applicazioni che si interfacciavano ai nostri database e per semplici calcoli ingegneristici (spesso in collaborazione con università ed enti).
    DOMANDA: la collaborazione lavorativa si è interrotta in Settembre per scadenza di contratto. Nonostante questo alcuni dipendenti dell'ufficio in cui lavoravo, trovandosi in difficoltà nel proseguire i suddetti progetti (di cui uno molto importante e portato avanti principalmente da me), mi hanno ricontattato privatamente (non per conto dell'azienda) per chiedermi i codici sorgenti di alcuni programmi, che io ho comunque compilato e lasciato loro.** E' lecita questa richiesta da parte loro?**

    Saluti


  • Esprimo una opinione personale.
    Se il lavoro di sviluppo è stato svolto durante il periodo lavorativo la richiesta mi pare legittima. Legittima come principio, la richiesta "amichevole" da parte di ex colleghi no, quale titolo avrebbero per farla?
    Suggerisco di dir loro di far pressioni sull'azienda onde ottenere una richiesta da parte della stessa a titolo "oneroso".

    Vero che tale materiale lo avevi lasciato in azienda e il fatto che non lo trovino è dovuto alla loro "sbadataggine" e "per puro caso e GRANDE FATICA" ne "potresti" ricostruire una copia usando vari mozziconi che ti ritrovi? naturalmente pagando un modesto (per modo di dire) rimborso.