• User Newbie

    Sgombero neve

    Buongiorno. Vorrei avere una delucidazione legale riguardante lo sgombero neve.
    Abito alla fine di una strada vicinale lunga 500 mt. A metà, vinè una altra casa, abitata 365 gg all anno.
    Avendo trattore e pala, ho sempre provveduto allo sgombero della strada dalla neve, ovviamente e obbligatoriamente anche a beneficio dei vicini. I quali peraltro, negli ultimi 5 anni hanno mai contribuito in alcuna misura alle spese gasolio / tempo per la pulizia della strada.
    Vorrei chiedere se siano obbligati o meno per legge al contribuire alle apese, in che misura, secondo quale articolo del codice.
    Inoltre vorrei sapere, nel caso loro ( o uno qualsiasi in caso analogo ), asserisse di non averlo chiesto e che a loro va bene anche avere la neve sulla strada ( essendo cmq sicuri che io la debba togliere ), se siano cmq obbligati alla ripartizione spese. Grazie per la risposta... cordiali saluti
    Massimo Oliveri


  • User Attivo

    credo di sì in quanto il tipo di strada vicinale come il Vostro dovrebbe essere riconducibile a quello consortile e dovrebbe esserci un regime di comunione tra tutti i frontisti.