• User Newbie

    Anticipo parcella avvocato

    Buonasera
    Premetto che sono indagato per favoreggiamento personale,qualche giorno fa sono andato dal mio avvocato d'ufficio che mi hanno assegnato e dopo avermi fatto la nomina,mi ha presentato una parcella di 600 euro piu' iva..da pagare il prima possibile...premetto che non mi aveva anticipato nulla per quanto riguarda la parte economica..ora mi chiedo a cosa e' dovuto quell' importo...se non succedera' piu' niente e il caso sara' archiviato(poche volte,ma puo' succedere) per cosa pago quella cifra??
    Parlando con l'avvocato,lui mi dice che e' solo un anticipo a quello che verra' dopo,poi anche un minimo di studio del caso lo fa...Ho capito ,fa il suo lavoro ed e' giusto.. ma dicendomi cosi' mi fa sentire gia' colpevole...invece prima vorrei vedere le prove di tutto cio' ...l'avvocato dev'essere retribuito in base all'attivita' svolta..o sbaglio.....come posso procedere??


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Il suo avvocato ha diritto al pagamento.
    Lei, però, ha giustamente osservato che il compenso professionale e l'attività svolta devono avere una corrispondenza.
    A tal proposito, il legislatore è intervenuto in favore del cliente e con la legge n. 124/2017 ha reintrodotto l'obbligo del preventivo scritto per gli avvocati e gli altri professionisti; in particolare, l'avvocato è ora tenuto a "comunicare in forma scritta a colui che conferisce l'incarico professionale la prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese, anche forfetarie, e compenso professionale".
    Mandi una mail e chieda un preventivo scritto. Se non le sarà gradito deciderà di conseguenza.
    Non fondi, però, la scelta del difensore sulla base dei preventivi. Non scelga quello che le fa il preventivo più basso. Si affidi a quello che le offre maggiori garanzie, maggiore serietà, affidabilità.
    Anche le modalità con le quali un legale le chiede i pagamenti sono un indice di valutazione della serietà.
    Saluti
    Titotito