• User Attivo

    Contenzioso con cliente

    Mio figlio, disegnatore tecnico, ha eseguito vari lavori in autocad (DGS) per un committente. Purtroppo il pagamento delle fatture emesse latita parecchio e mio figlio ha "minacciato" di sospendere ogni ulteriore prestazione finchè non saranno pagati gli arretrati (circa 6000 euro inn tre fatture).
    Per tutta risposta il committente ha chiesto la disponibilità dei DGS elaborati senza i quali non può procedere nell'esecuzione dei lavori e ritenendo colpevole mio figlio di eventuali futuri danni in ordine alla indisponibilità dei suddetti grafici.
    Il timore, fondato, di mio figlio è che gli elaborati, molti dei quali non ancora pagati) finiscano nelle mani di altri disegnatori con danno (mancato pagamento) e beffa.
    Purtroppo lo scambio di "intimazioni" è avvenuto con e-mail perché il committente non risponde al telefono: mio figlio vorrebbe dialogare con lui anche se vorrebbe ottenere impegni precisi circa i pagamenti (mio figlio è padre di famiglia con tre figli da mantener ed ha bisogno assoluto di quei soldi) ma se non riesce a contattarlo di persona......
    Mi potete dare un consiglio sul comportamento da tenere? Mio figlio ha necessità dei pagamenti ma non vorrebbe nemmeno lasciarsi con il committente in malo modo!
    Grazie e cordiali saluti


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Non può voler tutto. Volere un pagamento immediato e, al tempo stesso, non perdere il cliente.
    Pare presumibile che i rapporti si siano già deteriorati. E un cliente che non paga non mi sembra un soggetto che merita di essere 'tenuto'.
    Il discorso cambia se colui che ha dato il lavoro a suo figlio lo ha sempre pagato e se il ritardo nel versamento dei seimila euro sia solo una questione momentanea.
    Suo figlio deve decidere.
    Suo figlio non vorrebbe consegnare il lavoro svolto. Le posso dire che senza nemmeno un acconto è ovvio che lo stanno ingannando.
    Ma questo lo ha inteso anche lei.
    Saluti
    Titotito