• User Newbie

    Cartella pagamento Tari 2012 anche se appartamento liberato nel 2009

    Salve a tutti,

    recentemente mi è arrivata una cartella di pagamento dal comune di Pisa riguardante il pagamento della Tari per il 2012. Nella cartella di pagamento non c'è elencato l'appartamento esatto a cui ci si riferisce, ma immagino si tratti di un appartamento che ho affittato da novembre 2006 a dicembre 2009 assieme ad altri tre soggetti conduttori. Inoltre nella cartella di pagamento ci sono delle multe riguardanti arretrati relativi ad anni passati (senza essere precisati), immagino tra il 2010 e il 2012, visto che fino al 2009 ho sempre regolarmente pagato la tassa dei rifiuti.

    Ho contattato il comune di Pisa e mi si dice che devo effettuare disdetta Tari e che essa può avere anche effetto retroattivo se dimostro oggettivamente di aver liberato l'immobile. Mi chiedo se la raccomandata di disdetta anticipata del contratto di locazione con preavviso secondo contratto inviata con raccomandata di ricevuta di ritorno al proprietario sia sufficiente come prova. Preciso che la raccomandata mi è ritornata indietro, visto che il proprietario non era reperibile. Inoltre gli altri tre conduttori su contratto avevano dato precedentemente disdetta anticipata, ma il contratto non è mai stato modificato.

    Inoltre volevo anche chiedere se oltre la disdetta Tari mi conviene effettuare anche ricorso in autotutela al comune e/o all'agenzia delle entrate riscossione o altro tipo di ricorso a qualche altro ente.

    Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.


  • User Attivo

    Buongiorno,
    sarebbe meglio inoltrare istanza per autotutela e , qualora non esista o sia stata eseguita irregolarmente la preventiva notifica dell'avviso di accertamento, un eventuale ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale