• User Newbie

    Esposto Geometra inconcludente...

    Buona sera ,
    Vorrei sottoporvi il mio caso... ho ristrutturato un appartamento di mia proprietà con una ditta di un mio amico che mi ha anche presentato un geometra che avrebbe dovuto seguire sia le pratiche amministrative che quelle operative/di cantiere(SCIA...ecc, stato avanzamento lavori, chiusura lavori) ...
    Il ?tecnico? dopo aver preso incarico ( a voce e non per iscritto ) ha aperto la SCIA al comune ma da quel giorno non si è più presentato in cantiere ed inoltre dopo quasi due anni dall?ultimazione dei lavori, non ha effettuato ancora la chiusura degli stessi, accampando scuse (sia per problemi personali che di tipo lavorativi, sempre personali). Cosa posso fare visto che non ha firmato alcun documento (se non quello dell?apertura dei lavori direttamente con il comune), Devo rivolgermi ad un legale? Devo coinvolgere anche l?impresa in causa? ( l?impresa avanza ancora da me dei soldi, poiché di comune accordo, sempre verbale, avevamo deciso di concludere, il tutto, appena il geometra mi avesse restituito tutte le documentazioni degli impianti e di fine lavori). Sia ben chiaro, sto sollecitando il geometra da due anni per concludere in fretta tutte le pratiche... dopo vari appuntamenti inconcludenti, mi ha confessato di aver avere dei problemi con la chiusura per problemi con i materiali di risulta... (non so neanche cosa voglia dire è che pericoli ci siano).. mi sono affidato ad amici e questo è il risultato... visto che non ho una bella esperienza con i legali per un?altra storia ancora? pending? in questo momento, non sono andato avanti...


  • User

    Sig Domy 84,
    le consiglio di trovare un'altro tecnico (geometra, architetto, ingegnere o perito ) che possano completarle quanto rimasto incompiuto a livello edilizio sia con la pubblica amministrazione che con l'impresa (mancanza di certificazione impianti ecc)
    Per quanto attiene la ditta esecutrice (chi le ha fatto i lavori) le consiglierei di scrivere nero su bianco che quanto da lei corrisposto a loro sia a copertura di tutto e glielo faccia firmare. Almeno si tutela.
    Per come la espone lei il legale può attendere, in genere il legale è l'ultimo stadio quando tutto è ormai stato tentato.
    In bocca al lupo.
    Io non sono di Avellino quindi non posso aiutarla