• User Newbie

    Il mio mantenimento

    Buonasera,
    Ho 18 e sto cercando un appartamento con il mio ragazzo. Voglio andare via di casa a causa di problemi familiari, ma non avendo un reddito stabile che mi permette di mantenermi avevo intenzione di chiedere in tribunale un mantenimento da parte di mio papà che, per tutta risposta, non ha intenzione di darmi un centesimo.
    Volevo chiedervi se è possibile ottenere un mantenimento da mio padre per andare a vivere da sola (cosa a cui lui non è per nulla contrario) nonostante sostenga che, essendo una mia scelta, lui non ne ha il dovere.
    Grazie


  • User Attivo

    Buongiorno Anna

    In linea teorica la sua richiesta può avere fondamento.
    Si tratta, però, di verificare il caso concreto e verificare se sussistono le condizioni.
    Le faccio un esempio. Se il suo ragazzo lavora e gode di una retribuzione mensile, sarà alquanto difficile che il giudice non ne tenga conto.
    Valuti, altresì, che lei deve fornire al giudice le motivazioni della sua richiesta. Nella sostanza, di cosa si occupa? Studia? Lavora? Sta cercando lavoro? Inoltre quale introito mensile percepisce suo padre?
    Insomma, la sua istanza al tribunale non è detto che venga accolta automaticamente.
    Se le occorre qualche ulteriore indicazione, domandi pure.
    Saluti
    Titotito