• User Newbie

    Creazione falso profilo fb e successivo utilizzo per diffamazione

    Buongiorno, cercherò di essere coinciso. Una persona da me aiutata in passato ( l?ho ospitato per circa 100 gg) che poi ha deciso di allontanarsi dal sottoscritto in maniera brusca circa un anno fa. Pochi giorni orsono ha creato un falso profilo su fb intestandolo a nome di una amica comune ( ignara a quanto pare) e da lì ha contattato il sottoscritto diffamando la mia convivente ( atteggiamento peraltro già tenuto pubblicamente l?anno passato). Sarei stanco di questa situazione e se l?anno passato con non poca fatica mentale ho lasciato perdere ( e con me anche la mia convivente che poi è stata la persona più bersagliata) adesso sarei propenso ad un azione, per tentare di arginare i deliri di questa persona. Avrei pensato ad una denuncia alla polizia postale ma prima di effettuarla avrei necessità di un consiglio.
    Ovviamente posso provare tutto quello che ho scritto avendo fotografato ogni pagina sia quest?anno che l?anno precedente. Attendo un Vs gradito consiglio, grazie...


  • User

    Buonasera Elio, il comportanto descritto potrebbe integrare la fattispecie di sostituzione di persona e di diffamazione aggravata (così come stabilito dalla Cassazione). L'aspetto più complesso, a mio parere, consiste nel provare la creazione del falso profilo.
    Spero di aver risposto alla domanda


  • User Attivo

    Rivolgiti ad un avvocato penalista per fargli redigere la denuncia-querela con tutti i crismi in modo che sia efficacemente perseguita. Ti costerà un po' ma sarà più efficace che andare dai carabinieri ad esporre oralmente il fatto. A proposito: la sostituzione di persona è un reato procedibile d'ufficio, perciò qualora tu decida di sporgere la denuncia non ci sarà modo di ritirarla anche se dovessi perdonare la persona o ripensarci su ciò che stai per fare.