• User Newbie

    Spese legali

    A fronte di una sentenza che recita : "le spese processuali, liquidate come in dispositivo, ai sensi del DM 10/3/2014, seguono la soccombenza", può un legale inoltrare parcella ulteriore al cliente? Non trovo nulla nel dispositivo circa l'ammontare determinato dal giudice: è possibile?
    Grazie!


  • User Attivo

    Buonasera

    Lei ha postato solo una parte della sentenza. Avrebbe fatto meglio a postare tutto il dispositivo, ossia la parte finale dove legge la decisione del giudice e ove trova indicati anche gli importi delle spese processuali. La sentenza deve averla per intero.

    Il giudice, comunque, ha già offerto una corretta indicazione circa la liquidazione da lui operata. Ossia si è attenuto ai parametri di cui al DM 55/2014.
    Inoltre ha condannato la parte soccombente al pagamento di tali spese.

    Ne segue che, se lei risulta essere la parte vittoriosa, controparte dovrà pagare lei e, successivamente, lei dovrà pagare il suo difensore.
    Questo si deduce dalla sentenza e, stando a quanto da lei scritto, tale regola vale anche nel suo caso.

    A questo punto lei domanda se il suo difensore può domandare un ulteriore pagamento al cliente. Ciò non è escluso ma deve essere specificamente indicato. Ossia, anche il suo difensore deve attenersi ai parametri sopra indicati e, quindi, potrà scostarsi da essi solo se precisa quali siano le ragioni che lo inducono a pretendere un ulteriore pagamento dal suo cliente.

    Ho indicato in linea di principio quello che accade.

    Per valutare meglio il suo caso sarebbe opportuno che lei fornisca qualche elemento in più.

    Saluti

    Titotito