• User Newbie

    Possibile denuncia? Ci sono le basi? Urgente!!

    Sono un'amministratrice di un gruppo facebook (ora moderatrice). Il gruppo non è mio, ne l ho creato io. Il gruppo tratta la corretta gestione dei conigli,animali visti ancora in modo sbagliato. Siamo volontarie. Nel gruppo c'è un regolamento come in ogni gruppo. In primis vietato postare foto di conigli in gabbia*
    La persona in questione, dopo essere stata accettata nel gruppo dall admn che ha creato il gruppo, si presenta postando una foto dell' animale in gabbia e blocca i commenti (dopo che tutti hanno cominciato a dirgli che il coniglio non va chiuso in gabbia). Disattiva i commenti cosi che la foto restasse ma nessuno poteva piu commentare.
    Io da admn,non avendo potuto rispondere al suo post ho fatto lo screen al suo post e l ho nuovamente postato nel gruppo interpellando la persona in questione e scrivendo: "dato che hai bloccato i commenti ci tenevo a dirti che mi dispiace ma il tuo coniglio non è triste perche esci ma perche è chiuso in gabbia. Povera anima ". Non riuscendolo a taggare, lo ha fatto un'altra admn a posto mio.
    Nei commenti la gente ha scatenato il putiferio con le offese.
    Lui mi scrive in chat privata dicendomi che mi avrebbe denunciata per diffamazione e perche da admn sono responsabile di cio che fanno e dicono gli utenti.
    Il post è stato rimosso non appena abbiamo visto che si stava scatenando l inferno e oltretutto io ho fatto le scuse pubbliche nel gruppo a nome mio e di chi si è permesso di offendere. Ora se lui denunciasse, lo prenderebbero in considerazione? O farebbero cadere l accusa? Considerando che è il primo ad aver sbagliato postando un foto che va contro regolamento*
    Su quale base c'è una denuncia? Sono molto agitata.
    Tutto questo è successo intorno metà dicembre. Ad oggi calma piatta. Lui non si è fatto piu vivo ne mi è arrivata comunicazione


  • User

    Gentile Nemi000,
    se anche denunciasse per diffamazione tu non avresti alcuna responsabilità in quanto verrebbe ritenuto responsabile solo chi ha offeso il soggetto.
    Spero di aver risposto alla tua domanda


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie mille della tua disponibilità e della tua risposta
    Mi hanno detto che potrei passare i guai in quanto da admn dovevo solo togliere il suo post e non fare screen e ripostarlo con il mio commento in quanto cosi passa per diffamazione. È Vero?
    Inoltre se mi avesse denunciato per davvero a meta dicembre entro quanto mi arriva qualcosa? O cade del tutto?


  • User

    @Nemi000 said:

    Innanzitutto grazie mille della tua disponibilità e della tua risposta
    Mi hanno detto che potrei passare i guai in quanto da admn dovevo solo togliere il suo post e non fare screen e ripostarlo con il mio commento in quanto cosi passa per diffamazione. È Vero?
    Inoltre se mi avesse denunciato per davvero a meta dicembre entro quanto mi arriva qualcosa? O cade del tutto?

    Se tu, nel tuo commento, non hai utilizzato toni diffamatori puoi stare tranquilla. Se ti avesse denunciata potresti anche non sapere mai niente e il procedimento potrebbe essere archiviato. Diversamente entro qualche mese potrebbe arrivarle un avviso di conclusione delle indagini, ma, ripeto, lo escludo.


  • User Newbie

    E se arrivasse l avviso con conclusione delle indagini cosa devo fare?
    Speriamo sia come dice lei. Grazie mille


  • User

    @Nemi000 said:

    E se arrivasse l avviso con conclusione delle indagini cosa devo fare?
    Speriamo sia come dice lei. Grazie mille
    Nel caso dovresti rivolgerti ad un legale per valutare la tua difesa. Ma ripeto, stai tranquilla


  • User Attivo

    Buongiorno Nemi000

    Il responsabile di un gruppo on line non può impedire commenti o frasi diffamatorie da parte di terzi. Deve, però, provvedere alla rimozione nel più breve tempo possibile e nell'immediatezza allorquando riceva una segnalazione.

    Nel suo caso pare che lei abbia provveduto a comportarsi nella maniera corretta. Forse la immediata rimozione del post di un utente provocatore sarebbe stata la condotta più semplice.

    In ogni caso, come ho precisato, il post è volutamente provocatorio (data l'immagine e l'inibizione dei commenti) e non rispetta le regole di un gruppo al quale si accede (se non erro) attraverso una richiesta esplicita e, quindi, in maniera tale da recepire e comprendere in qual luogo ci si trova (seppur virtuale) e a quali regole si è soggetti.

    Per concludere, la sua preoccupazione è eccessiva e non la deve indurre ad abbandonare ciò che di buono sta effettuando per il gruppo.

    Forse qualche preoccupazione dovrebbe averla il provocatore. Per tal ragione le domando (sempre che a lei stia bene) di postare il contenuto della comunicazione che ha ricevuto (eviti tutti i nomi) al fine di valutare e predisporre una adeguata risposta.

    Saluti

    Titotito


  • User Newbie

    Buonasera.
    Ad oggi, ancora non è arrivato nulla, e il tizio che mi disse che voleva denunciarmi è sparito. Da quel giorno non mi ha più contattata.
    Per di più essendo lui ad aver trasgredoto le regole del gruppo può essere un motivo di difesa qual"Ora mi avesse denunciato davvero?
    E altra cosa. Mi ha accusato di averlo offeso quando invece il commento era di un"altra persona, glielo feci notare e mi ringrazio dicendomi che se la sarebbe risolta con la diretta interessata. Può anche questo essere elemento di difesa?


  • User Attivo

    A naso, e da profano del diritto, direi che ti stai preoccupando troppo. Se vuoi proprio levarti il dubbio, passati 3 mesi e qualcosina dalla minaccia di adire le vie legali puoi presentare, anche per posta, una richiesta detta ex art. 335 cpp alla Procura della Repubblica della tua zona (oddio, della zona in cui eri quando si sono svolti i fatti per essere precisi) e ti sarà comunicato se esistono indagini a tuo carico. La richiesta puoi presentarla anche da sola, allegando ai moduli che trovi sicuramente sul sito della Procura una fotocopia della carta d'identità e una busta pre-affrancata e pre-indirizzata con cui ti verrà comunicato l'esito, ma se trovi imbarazzo a far ciò puoi incaricare tranquillamente un qualsiasi avvocato, è una procedura molto comune e sicuramente dalla parcella esigua. Però, ripeto, è giusto per calmarti e toglierti il pensiero, non è successo nulla.

    Non ha senso preoccuparsi ora di "elementi di difesa" per qualcosa che molto probabilmente non esiste, sta' tranquilla. Anche qualora fosse stata presentata una querela, esiste la scriminante della provocazione che è applicata a casi molto meno provocatori, per cui si archivia senza neanche disturbare gli indagati che non sapranno mai di esserlo stati. Anche nel caso - che non è il tuo - s'instauri un procedimento, si può sempre contrattare il ritiro della querela dietro un piccolo risarcimento o, se la controparte si rifiuta, aspettare la prima udienza utile e presentare la stessa offerta in presenza del giudice, che estinguerà il reato d'ufficio. Questo lo dico soprattutto se temi per i suoi compagni del gruppo che hanno offeso la persona, non si preoccupi, non verranno condannati (al massimo dovranno pagare qualche centinaio di euro); per te certamente non si arriverà neanche a questo punto. Tranquilla e buon lavoro con i conigli!