• User Newbie

    Mantenimento troppo alto

    Buongiorno! Volevo avere informazioni su una questione specifica di separazione con mantenimento a figlio. La separazione non è stata consensuale perché i coniugi non sono riusciti a trovare accordo sulla parte economica. Il giudice ha deciso che il mantenimento da parte del padre debba essere di 400 euro.
    Espongo di seguito dei dettagli che possono essere utili:

    • il padre percepisce uno stipendio di circa 1100 euro. Ha un finanziamento da pagare di circa 200 euro. Dovendo dare il mantenimento di 400 euro, non riesce a permettersi neanche una casa in affitto . Considerando inoltre che tiene il figlio due volte a settimana più i weekend alterni, ha altre spese anche in quei giorni.
    • la madre percepisce uno stipendio di 1200 euro circa. E paga un affitto di 500 euro. Percepisce interamente l?assegno familiare di circa 110 euro mensili.
      È possibile che il padre chieda e ottenga una revisione della somma di mantenimento in quanto non riesce a garantire al figlio un tetto in cui ospitarlo, nè il necessario fabbisogno per se stesso? C? è un calcolo del mantenimento a cui fare riferimento o il giudice può scegliere come vuole? Grazie in anticipo per la risposta.

  • User Attivo

    Gentile Utente

    Non esiste un calcolo specifico.
    Il giudice può valutare complessivamente la questione e decidere di conseguenza.
    Purtroppo questo è un problema enorme oggigiorno.
    Qual è il tribunale di competenza?
    Non so da quale 'parte' lei si trovi ma, in ogni caso, la sua narrazione offre anche una risposta esaustiva. Ossia € 400,00 pare siano davvero eccessivi.
    Un ricorso per la modifica del mantenimento può essere fondato. Sarebbe opportuno valutare alcuni aspetti: ad esempio, quanto tempo è trascorso dalla decisione del giudice, se vi sono state modifiche nelle condizioni precedentemente al vaglio del tribunale, etc.
    Se le occorre altro chieda pure.
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    Mi scusi, ho dimenticato qualche particolare: il Tribunale di competenza è quello di Milano; aggiungo anche che il figlio ha 12 anni (non so se possa influire in qualche modo).
    La sentenza è stata emessa circa un mese fa. Il giudice ha detto di aver preso in considerazione i CUD dei tre anni precedenti (in cui lo stipendio del marito ammontava a circa 1500euro e la moglie era disioccupata). Il problema è che da gennaio 2017 il marito ha cominciato a percepire uno stipendio di 1100 euro, le cui buste paga sono state comunque presentate al giudice, ma non è stato ancora emesso cud per tale periodo e quindi il giudice ?si è dovuto basare sul guadagno precedente?. Vorrei capire se in istanza di divorzio sia possibile chiedere una rivalutazione della parte economica e se ci sono i presupposti per ottenerla. Non mi sembra giusta la somma di 400 euro visti i parametri descritti prima, se non altro per il fatto che si tratta di non riuscire a tirare avanti così..
    Grazie mille!


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Il tempo trascorso dalla pubblicazione della sentenza (circa un mese fa) non fa ben sperare.
    Non ritengo opportuno avanzare una istanza di modifica delle condizioni di mantenimento dopo un periodo così breve.
    Tenga conto, inoltre, che stando a quanto da Lei indicato, non pare siano decorsi i termini per proporre appello.
    Forse (e sempre che ve ne siano i presupposti) è proponibile un ricorso in appello avverso la decisione del Tribunale.
    Altrimenti meglio attendere e raccogliere in maniera adeguata tutti gli elementi di prova per avanzare le medesime richieste in fase di scioglimento / cessazione degli effetti civili del matrimonio.
    Saluti
    Titotito