• User Newbie

    Possibile Querela per Diffamazione

    Salve a tutti,
    qualche giorno fa mi è stata inoltrata una mail mandata dalla mia vicina di casa alla società che di amministrazione del condominio. In particolare nella lettera, io e i miei conquilini veniamo accusati di continui festini, con droga e alcool (che la vicina dice di aver visto con i propri occhi, nonostante ciò non corrisponda alla realtà ne è possibile che le abbia visto tutto ciò, in quanto non è mai entrata in casa). In particolare la mail è stata scritta dopo che la stessa ha chiesto l'intervento del 113, la notte stessa. Il 113 è intervenuto per schiamazzi e ha constatato che in casa fossimo solo 4 persone. L'unico precedente di questo tipo è di parecchi mesi fa, in seguito al quale non si sono verificati altri episodi, al contrario di quanto affermato dalla vicina stessa, che inoltre ci definisce come "invasati mentali" più avanti nella stessa mail. In quanto la mail è stata inviata ad un indirizzo "info@" della società di amministrazione condominiale, inoltrata poi alla madre della mia padrona di casa e alla stessa padrona, si ravvisa la possibilità di procedere con una querela per diffamazione?

    Grazie mille a tutti per l'aiuto.

    R.


  • User Attivo

    Io penso ti convenga rivolgerti ad un avvocato in carne ed ossa con una copia della mail per valutare se è il caso di mettere in moto l'imperscrutabile macchina della giustizia penale o se non sia più opportuno una citazione per danni morali di fronte al giudice di pace civile. Comunque presentare denuncia-querela è un diritto di tutti per qualsiasi fatto desiderano che sia esaminato e se è il caso punito secondo la legge penale, perciò nessuno te lo può impedire se lo vuoi... però sentiti prima con un avvocato.


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Dalla sintetica descrizione del contenuto della missiva si deducono plurimi elementi per sporgere una querela e/o intraprendere una azione civile.
    Deve richiedere e ottenere copia della lettera dall'amministratore.
    Saluti
    Titotito