• User Newbie

    Come posso fare? Lavori fatti male

    Buongiorno,
    Ho un problema con dei lavori fatti nell?appartamento che ho preso in locazione.
    Mi sono rivolta al tuttofare consigliatomi dalla proprietaria dell?appartamento (suo uomo di fiducia). La piccola ristrutturazione (posa pavimento flottante, piccole rifiniture,..) è a mie spese, purtroppo lavoro in nero.
    Ho fatto interrompere i lavori, perchè evidentemente fatti male, tempi molto più lunghi del previsto. Ora, il tuttofare vuole il totale pagamento della cifra pattuita, io in un primo momento ho accettato, perchè sfinita dalla situazione, poi ho fatto valutare i lavori da un impresario professionista che mi ha consigliato di non pagare, se non in piccola parte i lavori. Infatti, anche i lavori che sono stati definiti finiti, in realtà non lo sono. Legalmente posso fare qualcosa?
    Ringrazio anticipatamente.


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Si tratta di capire se lei ha stipulato un contratto scritto, se vi è stato scambio di corrispondenza (anche mail), etc.
    La prima cosa da effettuare è inviare una formale comunicazione lamentando quanto accaduto. La scelta su cosa scrivere (e in qual modo) è rimessa al difensore cui lei si affiderà.
    In casi come il suo ritengo che la soluzione migliore sia una (preventiva) relazione tecnica (fatta da perito di sua fiducia) con esposizione dei danni lamentati, delle opere non eseguite, di quelle eseguite malamente, etc.
    Successivamente, il suo legale potrà agire in Tribunale con una istanza di accertamento tecnico preventivo.
    Non si tratta di una vera e propria causa, bensì di un procedimento che precede la causa, volto a stabilire e cristallizzare la situazione lamentata.
    Da quanto da lei narrato, non esiterei. Anticiperei ogni iniziativa da parte del titolare dell'impresa edile.
    Saluti
    Titotito