• User Newbie

    Denuncia per falsa testimonianza

    Buongiorno a tutti volevo chiedervi un consiglio.

    Sono in causa con il mio ex datore di lavoro e durante le varie udienze ho denunciato alcuni ex colleghi per aver commesso il reato di falsa testimonianza.
    Un collega ha anche testimoniato che io avevo conoscenze, formazione e competenze minori di altri 30 miei colleghi. Secondo me è assurdo, come fa una persona ad essere sicuro delle mie conoscenze, competenze e formazione e paragonarmi agli altri?

    Secondo voi è possibile?

    Io ho alcune email dove i miei colleghi mi chiedevano aiuto su delle problematiche e che poi mi ringraziavano per l'aiuto dato.

    Cosa mi consigliate, denuncio anche quest'altro ex collega?

    Grazie

    Saluti


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Tale testimonianza sarebbe vietata dalla nostra normativa.
    Un teste non può esprimere un giudizio valutativo. Come ha scritto lei, su quali basi gli è stato consentito ciò?
    Il capitolo di prova andava contestato. Un giudice serio e preparato non dovrebbe tener conto di tale valutazione.
    A parte tutto ciò, non vedo "falsa testimonianza". Una illegittimità processuale (civile) probabilmente sì ma non un reato.
    Concludo permettendomi di farle osservare che troppe denunce non conducono a nulla. Anzi, portano al risultato opposto rispetto a quello sperato.
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    @Titotito said:

    Gentile Utente

    Tale testimonianza sarebbe vietata dalla nostra normativa.
    Un teste non può esprimere un giudizio valutativo. Come ha scritto lei, su quali basi gli è stato consentito ciò?
    Il capitolo di prova andava contestato. Un giudice serio e preparato non dovrebbe tener conto di tale valutazione.
    A parte tutto ciò, non vedo "falsa testimonianza". Una illegittimità processuale (civile) probabilmente sì ma non un reato.
    Concludo permettendomi di farle osservare che troppe denunce non conducono a nulla. Anzi, portano al risultato opposto rispetto a quello sperato.
    Saluti
    Titotito

    grazie per la risposta Titotito, ha testimoniato il falso perchè ho tante mail dei colleghi che mi chiedevano consiglio sull'utilizzo dei programmi che vendevamo, che quindi dimostrano che i miei colleghi non avevano conoscenze maggiori delle mie.
    Ho notato che quasi tutti i test per diverse ragioni testimoniano il falso ed io avendo tutto documentato posso provare il contrario. In questo modo penso di apportare maggiori informazioni possibili per far decidere nel migliore dei modi il giudice. Non crede?


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Temo che i termini per depositare la documentazione (nel suo caso, le comunicazioni tramite mail) siano scaduti.
    Ne ha parlato con il suo difensore?
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    @Titotito said:

    Gentile Utente

    Temo che i termini per depositare la documentazione (nel suo caso, le comunicazioni tramite mail) siano scaduti.
    Ne ha parlato con il suo difensore?
    Saluti
    Titotito

    il mio avvocato mi ha detto che posso allegare le mail alla denuncia. Denunciare tutti i testimoni per circostanze diverse crede possa avere effetto contrario sull'esito della causa?

    Grazie ancora per il supporto


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Come supponevo le comunicazioni di cui è in possesso non possono essere depositate nel giudizio civile (sempre che il deposito non sia avvenuto in precedenza).
    In ogni caso lei ha giusti motivi per lamentarsi.
    Se effettua denunce distinte è probabile che i procedimenti vengano successivamente riuniti.
    Personalmente sono per un'unica denuncia con una esposizione dei fatti chiara e con poche ma fondate argomentazioni. Senza dilungarsi in cose del tutto inutili. E, soprattutto, il tutto supportato da prove.
    Saluti
    Titotito