• User Newbie

    Problemi di copyright su Youtube

    Buonasera,
    scrivo su queste pagine perché mi sono imbattuto in una situazione per la quale necessito di una consulenza di tipo legale.
    Possiedo un canale Youtube nel quale pubblico video di qualunque genere, tra cui gameplay.
    In uno di questi gameplay, giocato sul videogioco OMSI 2, ho utilizzato una mod realizzata da Tizio (non posso fare nomi ovviamente) con ulteriori modifiche da parte del sottoscritto.
    La mod realizzata da Tizio non è altro che la modifica di una skin di un autobus già esistente (quindi va considerata opera derivata).
    Quindi, riassumendo, all'interno del video ho utilizzato una mod realizzata sulla base di quella di Tizio la quale si basa su quella iniziale di Caio.

    I problemi son sorti alcuni giorni fa quando Tizio ha segnalato il mio video per violazione di copyright e YouTube lo ha eliminato dal mio canale.
    Cosa dovrei fare?

    Ho intenzione di inviare una contronotifica ma non vorrei mai e poi mai arrivare a mettere in mezzo avvocati per un video del cavolo. Tuttavia mi sento vittima di un'ingiustizia e vorrei agire.
    Prima ancora m'interesserebbe sentire il vostro parere per capire chi ha ragione e chi no in questa vicenda.
    Buona serata.

    EDIT: mi accorgo che potrei aver sbagliato sezione, chiedo venia.