• User Newbie

    Parcella avvocato

    Salve, ho avuto tempo fa un incidente, ho ricevuto 60,000 di risarcimento, piu 6600 bonificati all' avvocato dall' assicurazione per la sua parcella, l' avvocato mi ha inoltre preteso 15,000 euro in piu per spese varie da lui affrontate, e' giusto o sono stato imbogliato? L' ho pagato con assegno ma non ho mai ricevuto una ricevuta.


  • User Attivo

    Gentile utente

    Dovrebbe precisare se vi è stata solo attività stragiudiziale oppure anche attività giudiziale.
    Inoltre sarebbe opportuno comprendere quali siano le "spese varie" che il suo difensore avrebbe affrontato.
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    Solo attivita' stragiudiziale, ha ritirato la cartella clinica dall' ospedale, ha ritirato il verbale alla Polizia, gli atti del processo per omissione di soccorso dal tribunale, consulenza medico legale, tac al ginocchio per controllo. Queste sono le cose che ha fatto.


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Il compenso, stando a quanto da lei riferito, appare sproporzionato.
    Le riporto di seguito il calcolo dei compensi per attività stragiudiziale.
    I valori sono quelli medi dato che l'attività prestata non giustifica il riferimento a valori massimi.
    Saluti
    Titotito

    [TABLE="class: w95, width: 592"]

    [TD][/TD]
    [/TR]

    [TD="class: L, align: left"]Competenza: Assistenza stragiudiziale[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: L, align: left"]Valore dell' Affare: Da € 52.001 a € 260.000[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [TABLE="class: w95, width: 592"]

    [TD="class: L U"]Compenso[/TD]
    [TD="class: R U, width: 18%, align: right"]€ 4.320,00[/TD]
    [/TR]

    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    [TABLE="class: w95, width: 592"]

    [TD="colspan: 2"][/TD]
    [/TR]

    [TH="class: L UH h1, colspan: 2"]PROSPETTO FINALE[/TH]
    [/TR]

    [TD="colspan: 2"][/TD]
    [/TR]

    [TD="class: L U, width: 82%, align: left"]Compenso tabellare ex Art. 18[/TD]
    [TD="class: R U, width: 18%, align: right"]€ 4.320,00[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: L U, width: 82%, align: left"]Spese generali ( 15% sul compenso totale )[/TD]
    [TD="class: R U, width: 18%, align: right"]€ 648,00[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: L U, width: 82%, align: left"]Cassa Avvocati ( 4% )[/TD]
    [TD="class: R U, width: 18%, align: right"]€ 198,72[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: L UTI, width: 82%, align: left"]Totale Imponibile[/TD]
    [TD="class: R UT, width: 18%, align: right"]€ 5.166,72[/TD]
    [/TR]

    [TD="colspan: 2"][/TD]
    [/TR]

    [TD="class: L U, width: 82%, align: left"]IVA 22% su Imponibile[/TD]
    [TD="class: R U, width: 18%, align: right"]€ 1.136,68[/TD]
    [/TR]

    [TD="colspan: 2"][/TD]
    [/TR]

    [TD="class: L UT2, width: 82%, align: left"]IPOTESI DI COMPENSO LIQUIDABILE[/TD]
    [TD="class: R UT2, width: 18%, align: right"]€ 6.303,40[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • User Newbie

    e infatti 6600 euro e' la parte che ha preso dall' assicurazione, oltreche ancora non mi ha rilasciato nessuna ricevuta, purtroppo mi ha obbligato a fargli l' assegno prima di ricevere il bonifico.
    Ma suppongo che ormai non posso fare piu niente, ho pagato tutto a Luglio.Praticamente quando mi ha fatto firmare la quietanza per l' assicurazione, ho letto tutto, e non c era niente di scritto riferito al suo compenso, poi quando ho richiesto i documenti all' assicurazione, la stessa lettera riportava il suo importo.

    Posso ancora fare qualcosa per avere le ricevute? Suppongo che ormai i soldi che ho indebitamente pagato in piu siano persi, giusto?

    Grazie


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Se il suo diritto non si è prescritto ha la possibilità di scegliere le strade più adeguate.
    Tenga conto che, dalla narrazione dei fatti, non escluderei l'ipotesi della truffa. Lei non sapeva della parcella già pagata dalla assicurazione.
    Lasci perdere la fattura (che verrà fuori). Punti su richieste fondate e meritevoli di attenzione.
    Non escludo nemmeno la restituzione di un importo rispetto a quello da lei interamente versato.
    Se ha bisogno domandi pure.
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, e quale sarebbe la giusta procedura da fare allora? Sono quelle cose che vanno a finire per 20 anni?


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Il suo caso deve essere affrontato con l'ausilio di un legale serio e volenteroso.
    Molto dipende dal luogo ove il suo precedente difensore si trova. Può ben comprendere che in un centro abitato relativamente piccolo avrà maggiori difficoltà nel reperire un legale disposto ad aggredire giuridicamente un collega.
    A mio avviso è opportuno che la scelta cada su un legale che sia estraneo all'ambiente, che non abbia rapporti con quello precedente e che non abbia alcun timore di affrontare la delicata questione.
    A parte tutto ciò, il primo passo è quello di inviare una comunicazione (eventualmente anche un invito alla negoziazione assistita) al suo precedente difensore invitandolo a rivedere la somma ricevuta a titoli di compenso e specificando l'inganno subito (questo è il suo punto di forza).
    Quasi certamente non otterrà nulla e allora, a quel punto, procederà con una denuncia valutando, però, col nuovo legale se vi sono i presupposti per ravvisare gli estremi di uno o più reati.
    Potrà procedere anche con una causa civile facendola però precedere (opportunamente) da una valutazione del competente consiglio distrettuale di disciplina degli avvocati.
    Come noterà, ha plurime possibilità tenuto conto che, da quello che ha postato, pare che lei sia stato ingannato da chi la difendeva e di cui lei si fidava.
    Spero di esserle stato d'aiuto.
    Preciso che mi spiace leggere storie come la sua.
    Saluti
    Titotito