• User Newbie

    Fotografare mezzi militari è legale?

    Buongiorno a tutti.
    Stamattina mentre ero nel traffico della mia città ho notato una folta presenza di mezzi blindati e di jeep dei Carabinieri fermi davanti la Banca d?Italia con tanto di militari con palette e mitra in mano a bloccare il traffico mentre il portavalore era intendo ad entrare nella banca per parcheggiarsi.

    Sono tornato poco più tardi, quando la situazione si era calmata e tutte le jeap si erano parcheggiate davanti la banca in maniera ordinata e in fila indiana.
    Visto che sono un appassionato delle forze dell?ordine, mi è piaciuto vedere quelle 10 jeap parcheggiate davanti la banca e ho tirato fuori il telefono per fare una fotografia.
    A un certo punto un carabiniere che era dentro una di queste jeep scende mi viene vicino e mi dice che non posso fare fotografie e me le fa cancellare dal telefono.
    La prima spiegazione che mi è venuta in mente di fare è stata quella che le foto servivano a scopo giornalistico (difatti volevo far fare un articolo a un giornalista amico mio sull?evento) ma non c?è stato verso.

    La domanda quindi è: ho commesso veramente un reato o potevo rifiutarmi di cancellare le fotografie?
    Posso capire di non fare foto mentre era in corso lo ?scarico/carico? dei soldi con il portavalori, ma la foto l?ho fatta quando si era tutto calmato.
    Grazie



  • User Attivo

    Le norme in materia risalgono agli anni '40, non si sa nemmeno se siano ancora in vigore o meno. Probabilmente no, non è reato a meno che non si tratti di operazioni o mezzi coperti dal segreto militare, ma hai fatto ovviamente benissimo ad ottemperare all'ordine e ad eliminare le fotografie, non valeva la pena di scoprire personalmente se è davvero reato o meno. Diciamo che orientativamente sarebbe stato meglio chiedere ad uno dei soldati prima di scattare una foto.


  • Ci sono ottime biro oppure occhiali ... chi vuole intendere intenda ...


  • User Attivo

    @criceto said:

    Ci sono ottime biro oppure occhiali ... chi vuole intendere intenda ...

    A dicembre sono stato a Roma per una gita di gruppo, un ragazzo che era con noi ha pensato bene di fotografare l'ambasciata di non so che paese africano davanti a cui stazionavano una jeep e due bersaglieri con il mitra imbracciato... appena hanno visto il gesto si sono voltati verso di lui facendo segno di non fotografarli.
    Anche io mi sono chiesto che senso abbia questo divieto, non è come una volta che le macchine fotografiche erano enormi e innascondibili, se uno vuole scattare le foto per pianificare un'azione illecita di certo lo fa di nascosto e di certo ci riuscirà benissimo. Boh.