• User

    Truffa telematica

    Salve a tutti! Non ho mai fatto parte di hn forum ma vorrei una mano d'aiuto e ho pensato che magari qualcuno di voi può darmela...sono stata truffata da un sito di noleggio camper..è un sito tedesco che si appoggia ad altre aziende sparse in italia..nella mia regione quest'ultima si è rivelata inesistente...l'azienda tedesca si è offerta di risarcirmi l'intera somma ma per farlo devo mandare loro dei documenti, tra cui la denuncia da me fatta alla polizia postale..ed è qui che ho bisogno di aiuto...sono restia a fare la denuncia in quanto non voglio dover prendere parte a processi e cose varie...oltre a non avere molta disponibilità economica, non vorrei dover essere obbligata a prendere parte a udienze varie.. quindi vi chiedo: se si fa una denuncia si va sempre a processo? Potrei fare denuncia e dopo aver avuto il risarcimento ritirarla evitando così eventuali risvolti processuali? Grazie di cuore a chiunque mi sappia aiutare!!


  • ModSenior

    Ciao e benvenuta nel Forum GT.
    Ho spostato la tua domanda in quest'area in quanto più adatta.


  • User

    Grazie! Spero in qualche altra risposta...grazie ancora


  • User Attivo

    Non è chiaro il problema che poni. Se il reato è perseguibile a querela, questa può essere sempre ritirata. Se è procedibile di ufficio, il procedimento andrà avanti comunque ma potrai ugualmente scegliere di non prendervi parte, e sarai eventualmente chiamato solo come testimone.

    Ad ogni modo come consiglio ti suggerisco di spiegare ad un avvocato (preferibilmente un amico, o uno giovane e in cerca di lavoro) la situazione... suppongo che se l'azienda è intenzionata a risarcire, si possa risolvere tutto molto amichevolmente senza mettere in ballo querele, con una semplice lettera.