• User Newbie

    Rimborso Spese Legali Ricorso Multa Vinto

    Buongiorno a tutti, spiego velocemente il mio problema: ho ricevuto una multa di 2000? che secondo me non era esigibile, ho deciso quindi di fare ricorso tramite avvocato. Inizialmente per fare ricorso mi sono stati chiesti 400? di anticipo, il ricorso è stato vinto ed ora l'avvocato mi chiede altri 400? per darmi la sentenza. Mi domandavo se in caso di vittoria il rimborso delle spese legali non spettasse alla parte perdente, quindi in questo caso al comune. Inoltre leggendo su internet nei vari forum sull'argomento, mi era sembrato di capire che in caso di vittoria in ricorso e quindi di multa non esigibile le spese legali anticipata all'avvocato venissero rimborsate al cliente in quanto poi l'avvocato avrebbe presentato il conto direttamente alla parte perente quindi il comune, quanto c'è di vero in questo?
    Ringrazio per la disponibilità ed il vostro tempo.
    Buona giornata


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT.
    Ho spostato la tua domanda in quest'area in quanto più adatta.


  • Prima del ricorso avevi fatto il tentativo in "autotutela"?
    Se non lo hai fatto secondo me non recupererai mai le spese.
    Se invece lo hai tentato il rimorso delle spese é dovuto.


  • User Attivo

    Gentile utente

    Devi leggere la sentenza.
    Il tuo avvocato ti deve comunicare dell'avvenuta pubblicazione della decisione del giudice di pace.
    Ciò in considerazione del fatto che dal giorno della pubblicazione scattano i termini per un eventuale appello.

    A parte ciò, se il Comune ha desistito in giudizio, le spese legali ti dovrebbero essere liquidate (comunque) dal giudice.
    Il giudice potrebbe anche aver compensato le spese. E magari ingiustamente.
    Ne segue che potresti appellare la sentenza anche per le sole spese legali.

    Per tal ragione il tuo avvocato ti deve comunicare dell'avvenuta pubblicazione e ti deve consegnare copia della sentenza.

    Il tuo avvocato ti domanda giustamente il pagamento del suo compenso.

    A te spetta la decisione di proporre appello per farti rimborsare le cd. spese legali nonché le spese per contributo unificato e marca da bollo che avrai anticipato.

    Saluti

    Titotito