• User Newbie

    Costo avvicato

    Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio...

    Ho dovuto fare una causa di lavoro con il mio ex principale, che dopo varie lettere e comunicazioni ci siamo incontrati davanti al giudice ho accettato la proposta fatta dal mio ex capo.

    Ora nella discussione il mio avvocato ha richiesto, da parte delle controparte una quota come rimborso spese di oltre 1000? più iva e accessori che il giudice ha accordato.

    Io ho girato questa cifra al mio avvocato, solo che ora mi chiede un'ulteriore cifra che si aggira attorno ai 500/700? come costo del lavoro che ha fatto.

    E una cosa corretta o sta facendo il furbo, all'inizio della trafila avevamo pattuito verbalmente una cifra pari al 10% di quello che avremmo recuperato, oppure una cifra attorno ai 750? in caso di sconfitta.

    Visto che ho accettato la proposta della controparte devo pagare la cifra richieta extra oltre ai quasi 1500? già versati?

    Grazie


  • Da come la metti dovresti dare il 10% di quanto hai avuto
    Quanto ti hanno riconosciuto?


  • User Newbie

    7500


  • User Newbie

    In pratica abbiamo preso 7500 di arretrato, e 1200+iva come contributo alle spese legali.
    Il mio avvocato ha già preso i 1200+iva e ne vuole altri 750.


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Quando ha conferito l'incarico al suo legale?
    Saluti
    Titotito


  • User Newbie

    Attorno al nov/dic 2016

    Grazie


  • User Attivo

    Gentile Utente

    Il comportamento del legale, così come da lei descritto, non è corretto.
    La pattuizione su base percentuale non va bene per ragioni su cui non mi soffermo.

    Rimane da valutare la transazione.
    Se il suo legale ha partecipato alla transazione, l'ha seguita e sottoscritta, allora il comportamento attuale del difensore è estremamente scorretto.
    Innanzi all'ipotesi di una transazione l'ha indotta ad accettare la stessa senza avvisarla della sua ulteriore e successiva richiesta di denaro.

    Insomma, lei avrebbe ben potuto non accettare la proposta transattiva laddove controparte non avesse pagato tutte le spese legali.

    Per poterle fornire una risposta precisa, sarebbe però opportuno leggere la transazione. Perché se nella stessa si dovesse leggere che le spese legali della intera questione sono state quantificate in una determinata somma e che il difensore ha sottoscritto l'accordo, ebbene lei comprende che la richiesta di ulteriore denaro da parte dell'avvocato configura due ipotesi:

    1. o lei è stato mal difeso dal suo difensore al momento della accettazione e sottoscrizione della transazione (perché costui le ha taciuto sulle spese ulteriori);
    2. oppure la sta ingannando ora, pretendendo denaro da lei non dovuto.

    Sarebbe interessante leggere la parte della transazione che stabilisce sulle spese legali e sapere chi ha sottoscritto l'accordo.

    Saluti

    Titotito