• User Newbie

    Truffa subito.it

    Mi sono appena registrato e non so se sto postando nel luogo giusto, in caso correggetemi.
    Per farla breve ho acquistato tramite subito.it una SSD per il mio macbook pro ormai un po datato. Il problema è che ero d'accordo con l'acquirente per una spedizione raccomandata ma lui ha spedito come semplice piego di libri, io purtroppo non essendo molto pratico ho si pagato con paypal ma con pagamento tra amici, mannaggia a me ma era il primo acquisto che non faccio tramite ebay.
    Adesso dopo 3 settimane non ho ricevuto niente ed il venditore pur rispondendomi non si assume responsabilità. Io ho solo il suo contatto paypal sempre che sia vero.
    Cosa posso fare? Denunciarlo/qurelarlo?
    grazie in anticipo a chi vorrà rispondere


  • User Attivo

    @marco.pisaturo said:

    Mi sono appena registrato e non so se sto postando nel luogo giusto, in caso correggetemi.
    Per farla breve ho acquistato tramite subito.it una SSD per il mio macbook pro ormai un po datato. Il problema è che ero d'accordo con l'acquirente per una spedizione raccomandata ma lui ha spedito come semplice piego di libri, io purtroppo non essendo molto pratico ho si pagato con paypal ma con pagamento tra amici, mannaggia a me ma era il primo acquisto che non faccio tramite ebay.
    Adesso dopo 3 settimane non ho ricevuto niente ed il venditore pur rispondendomi non si assume responsabilità. Io ho solo il suo contatto paypal sempre che sia vero.
    Cosa posso fare? Denunciarlo/qurelarlo?
    grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

    Ti rimando ad una scheda redatta dall'avvocato Tiziano Solignani, bravissimo, che s'intitola: "Le truffe su Internet". Cerca con Google e la troverai, non si possono postare link. Il succo del discorso che fa, e che è condivisibile, è che dipende dalla somma che ci hai rimesso: se non è importante, probabilmente è meglio lasciar perdere la cosa e considerarlo come il prezzo di una lezione su come non usare il web. Puoi chiaramente andare comunque dalla polizia e fare una denuncia orale, ma è purtroppo molto frequente che tali denunce non portino a nulla. Dici infatti: "ho solo il suo contatto paypal", il che non è affatto una buona base per supporre un qualche esito giudiziario. Altre soluzioni richiedono necessariamente un investimento per le spese legali a fronte della possibilità concreta di non recuperare un centesimo, né della somma truffata né delle spese legali stesse. Se vuoi puoi comunque presentare denuncia dalla polizia, o provare a scrivere tu una denuncia preconfezionata da consegnare alle forze dell'ordine, magari seguendo uno dei modelli preimpostati che trovi su Internet, ricordandoti di includere la clausola per cui desideri essere avvisato in caso d'archiviazione. Non è mai da escludere che la denuncia sia perseguita, magari è uno che ha truffato più persone e vedendo sempre lo stesso numero paypal qualcuno deciderà di indagare più a fondo. Decidi tu.

    Qualora la somma che hai perso sia rilevante, allora ciò che devi fare è rivolgerti ad un avvocato e fargli seguire la vicenda nei modi che riterrà congrui. Mi dispiace se non è la risposta che ti aspettavi, ma questo è quanto, secondo il mio modesto parere da non giurista. Se conosci qualche avvocato disposto a consigliarti gratis, chiedi a lui un parere più qualificato.