• User Newbie

    Multinazionale mi richiede soldi gia pagati in busta

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una consulenza da voi esperti del settore!

    Cerco di riassumere:

    • 2012 vengo assunto da una società per un lavoro a tempo indeterminato
    • 2013 cambio ruolo
    • 2018 promozione

    Al contratto nuovo del 2018, l'azienda si accorge che al contratto del 2013, mi ha diviso la mia RAL su 12 mesi e non su 14, dandomi di fatto circa 90 euro al mese in piu per ogni busta paga. dal 2013!!!
    Lavorando sempre la domenica, a volte serale, a volte straordinario, non ho mai avuto due buste paga uguali, quindi non mi ero assolutamente accordo di nulla.

    Nel giugno 2017 chiedo alle risorse umane di verificarmi la busta perchè mi sembrava di prendere sempre meno (questo rafforza la mia tesi della buona fede), e loro dicono che è tutto ok.

    Ora l'azienda in questione mi richiede tutto i soldi indietro. Stiamo parlando di circa 12.000 euro.

    Cosa posso fare? Posso pretendere di non ridargli i soldi fino al giugno 2017 dato che l'errore è loro, e per di piu mi hanno confermato tramite mail che la busta era corretta? cioè posso ridargli eventualmente solo quelli del 2017 e 2018?

    Grazie mille!!!


  • Prova a leggere questo: https://www.propit.it/threads/recupero-somme-erroneamente-corrisposte-in-busta-paga.37984/
    Dato che si dovrà pur controllare i conteggi e stabilire una modalità di restituzione non troppo gravosa ... una visita ad un CAF o ad un sindacato potrebbe essere utile.


  • User Newbie

    Ti ringrazio della risposta. Avevo già visto in rete quella discussione, ma la mia domanda è incentrata sulla possibilità non restituire le somme.

    Cioè dato che circa un?anno fa ho fatto controllare all'azienda La busta paga, e loro stessi hanno detto che era tutto okay, posso io richiedere di pagare solo il periodo successivo a tale verifica?