• User Newbie

    Reversibilità pensione ad invalido e pignoramento

    Salve, sono un invalido al 75% e vivo con i miei.
    Mio padre ha lasciato la sua attività perché sommerso dai debiti che non è mai riuscito a ripagare.
    Attualmente viviamo in una casa proprietà della banca che aveva concesso il mutuo, ovviamente non finito di pagare.
    Attualmente il mio problema è che essendo invalido, impossibilitato all'uscita di casa e al lavoro, non posso fare altro che osservare tutta la situazione senza fare nulla.
    Attendiamo l'arrivo dell'ufficiale giudiziario per il pignoramento, per quanto mi riguarda io ho solo il mio personal computer e lo smartphone comperati con la mia pensione.
    C'è quindi un modo per evitare il pignoramento su queste cose? Come posso fare?
    Mi è stato detto in modo sommario di fare delle "carte" dove rinuncio all'eredità e ai beni di mio padre in modo da dimostrare che queste cose sono le mie.
    Il problema però nasce dal fatto che alla morte di mio padre la sua pensione dovrebbe essere reversibile e passare a me, rinunciando alla sua eredità non rinuncio anche alla reversibilità?
    Altra dubbio poi è che essendo viva anche mia madre, la reversibilità passerebbe prima a lei o solo a lei? Cioè Nello sfortunato caso che mio padre venisse a mancare, questa pensione andrebbe prima a mia madre e poi alla sua morte passerebbe a me o dovrei far qualcosa per ottenerla io da subito?
    Grazie per aver letto queste mie problematiche, spero in un consiglio chiaritore.