• User

    6 mesi di penale per sito web e 5000 euro di risarcimento

    Mi è capitata questa disavventura legale, sono un tecnico hardware e marginalmente mi occupo anche di creazione di siti web, avevo creato e gestivo a titolo completamente gratuito il sito web per l'officina di mio marito, con annesse mail, in seguito alla richiesta di separazione da parte di mio marito decisi che questo accordo in cui non percepivo alcun compenso dovesse cessare, a voce senza alcun preventivo scritto chiesi un corrispettivo per continuare a gestire, aggiornare, posizionare e pagare lo spazio web come avevo fatto fino a quel momento, ecc... mio marito rifiutò di pagare e mi ricattò dicendo che se non avessi continuato a lavorare gratis mi avrebbe denunciata, io decisi così di rimuovere il sito web prima della scadenza, bloccandogli anche l'indirizzo mail che utilizzavano, e di lasciare scadere il dominio, avendogli comunque fornito il codice di migrazione, affinchè potessero rivolgersi altrove, mio marito mi ha denunciata, e sono stata condannata per esercizio arbitrario delle mie ragioni, mi hanno dato sei mesi con la condizionale, e a 5000 euro di risarcimento all'officina più le spese legali e processuali, naturalmente ricorrerò in appello, ma sono sconvolta per questa sentenza che ritengo assolutamente ingiusta e senza fondamento, loro non avevano alcun contratto, non hanno mai pagato un solo spicciolo, non si sono premurati di ricorrere a un altra ditta per rifare il sito e ripristinare le mail, l'anno successivo non hanno nemmeno rinnovato il dominio, e a tutt'oggi e sono passati più di due anni non hanno alcun sito, ancora non comprendo per quale motivo io sia stata condannata, trovo grottesca questa situazione e mi domando cosa ci sia di corretto in questa sentenza a mio dire senza senso. Ora ho altri siti web di clienti, se non mi pagano il rinnovo che faccio? Con che criterio il giudice ha deciso in questo senso? questa sentenza può diventare un precedente? cioè d'or