• User Newbie

    ripresa audio e video presso abitazione

    Vorrei sapere se, nel caso specifico che andrò a descrivere, una ripresa audio e video effettuata all?interno di un?abitazione privata possa essere ammessa come prova documentale.

    Espongo il caso.

    Tizio risiede, o comunque ritiene di risiedere, fiscalmente all?estero. Quindi non paga in Italia le tasse sui redditi prodotti all'estero.
    Tizio non è sposato e non ha figli.

    Il padre di Tizio muore.
    Tizio torna in Italia per partecipare al funerale del padre.
    Prima del trasferimento in chiesa, la salma del defunto rimane in casa del defunto, la cui porta d?ingresso viene tenuta aperta (e non vigilata) al fine di permettere l?ingresso di quanti vogliano porgere a Tizio ed ai suoi parenti le condoglianze e dare l?ultimo saluto al defunto.
    Tizio si produce in pianti prolungati.
    Tanto appare evidenza dell?attaccamento di Tizio al padre e potrebbe far ritenere che il centro dei suoi legami personali sia rimasto in Italia.
    Ne conseguirebbe che Tizio è residente fiscalmente in Italia.

    Qualora un privato cittadino presente nella casa del defunto, o un esponente delle forze dell?ordine (ad esempio della Guardia di Finanza) introdottosi nella casa del defunto avesse effettuato una ripresa audio e video dei pianti di Tizio, sarebbe tale ripresa ammessa come prova documentale in un processo volto a stabilire la residenza fiscale di Tizio?

    Ringrazio da subito quanti sapranno darmi lumi circa le leggi vigenti e attinenti al caso descritto.
    Sergio


  • Scherzi vero?


  • User Newbie

    La Malesia è uno di quei paesi per cui i termini degli accertamenti riguardo i redditi dichiarati dalle persone fisiche salgono a 10 anni e per cui vale l’inversione dell’onere della prova per quanto riguarda la residenza fiscale.
    Ossia, si presume che un soggetto non vi sia residente fiscalmente fino a che lui stesso non fornisca prova contraria.
    Inoltre, si presume che i depositi bancari detenuti in MAlesia siano stati formati da proventi nascosti al fisco (fondi neri), fino a prova contraria.

    Pur considerando la convenzione contro le doppie imposizioni, l’importo di tasse, sanzioni ed interessi per i redditi degli ultimi 10 anni e delle sanzioni per i depositi bancari sarebbe enorme.
    Vorrebbe dire lavorare per anni solo per guadagnare quanto necessario per pagare il fisco.

    Quindi: non scherzavo.

    Se il mio quesito appare poco serio o ridicolo, è perché non conosco i limiti, se esistono, alla formazione di prove fotografiche e video ammesse in tribunale.
    E neppure se ha senso affermare che l’evidente stato di lutto per la morte di un padre indichi che la sede principale degli affari ed interessi, o il centro degli interessi vitali di una persona siano nella nazione dove risiedeva suo padre.

    Confido nella vostra pazienza verso chi è un "non addetto ai lavori" in campo giuridico, per ricevere informazioni.


  • Premettendo che la risposta che ho dato é la stessa che si potrà dare alla eventuale contestazione modificando il tu il lei ...
    Sta scherzando vero?
    ***E neppure se ha senso affermare che l’evidente stato di lutto per la morte di un padre indichi che la sede principale degli affari ed interessi, o il centro degli interessi vitali di una persona siano nella nazione dove risiedeva suo padre. ***
    Secondo me infatti non ha senso.
    Veniamo a come provare l'effettiva residenza ... Non sarà difficile suppongo portare scartoffie che dimostrino la permanenza nel paese in questione
    E gli introiti .. Ci sarà modo di dimostrare di avere attività renumerate nel luogo di residenza effettiva.

    Tuttavia ... ricordiamo sempre che il nostro pese é la culla del diritto ... nel senso che non si é mai completamente sviluppato e che tutto dipende da come ha dormito chi é preposto a decidere ... daltronde esistono vari gradi di ricorso ... dipenderà quindi anche da "quanto" si potrà buttare sul tavolo per far valere le proprie ragioni.

    A questo proposito esistono varie organizzazioni che possono aiutare a predisporre la propria sitazione di residente estero allo scopo di "blindare" il posteriore nei confronti del fisco ...