• User Newbie

    Servitù non a nostra conoscenza

    Buonasera
    L'anno scorso mio padre ha comprato un terreno agricolo. Dopo qualche mese abbiamo scoperto che il vecchio proprietario aveva dato una servitù al confinante per quanto riguarda l'utilizzo di un pozzo sul terreno. Il confinante ha la dicitura sul suo rogito di questa servitù in quanto anche lui acquirente del suo appezzamento di terreno dallo stesso proprietario di mio padre. Alla nostra famiglia non è stato detto niente di questa servitù quando si è comprato il terreno. Nel nostro rogito non c'è scritto niente che cita questa servitù se non per una di quelle frasi onnicomprensive che fanno intendere di essere a conoscenza di tutto quello che comprende l'acquisto... ora mi chiedo.. come è possibile che a noi durante l'acquisto è stata omessa questa servitù? È possibile interromperla?
    Ringrazio in anticipo per le risposte.


  • Moderatore

    Ciao Manuelfarman,
    Se la servitù era stata trascritta vi è poco da fare ed è a voi opponibile. Sarebbe da controllare il titolo costitutivo della servitù.


  • User Newbie

    Ma in questi casi come posso sapere di queste servitù ?
    Io mi sono affidato a un notaio valido per la vendita.. su chi mi posso rifare di questo danno?