• User Newbie

    GDRP e diritto all'oblio - esercitazione e conseguenze

    Buonasera, vorrei porvi il seguente dubbio sulla GDPR e il diritto all'oblio in merito a degli account su dei social network:

    Principalmente vorrei capire, nel caso io volessi esercitare il diritto all'oblio, rescindendo il mio consenso all'informativa Privacy il sito in questione sarebbe quindi obbligato a rimuovere tutti i miei dati, IP e log compresi? Entro quanto tempo?

    In termini pratici devo compilare un qualche modulo, inviare una mail o quant'altro.

    Secondariamente ho una questione in merito. E' legittimo porre la richiesta al predetto sito, anche se magari avessi più account sullo stesso e con un nome diverso?
    Se si, varrebbe anche se nel regolamento del sito tale modalità non fosse prevista?
    Se si andrebbe fatto in duplice richiesta? O basterebbe mandarlo in unica volta essendo comunque il titolare degli stessi?

    In ultimo, la richiesta stessa del diritto di oblio, è soggetta a trattamento anonimo? Per intenderci, se per ipotesi, un domani che qualcuno volesse risalire a chi fossero intestati gli account su cui fosse richiesta la cancellazione dei dati per diritto di oblio, lo stesso sito potrebbe informare il facente richiesta fornendogli informazioni in merito?

    Grazie anticipatamente per le delucidazioni in merito.


  • Secondo me ha diritto all'oblio una persona fisica e non un nik non riconducibile ad essa.
    Ovvero, se l'iscrizione non richiede l'identificazione come può un "ignoto" pretendere qualche cosa?


  • Moderatore

    Ciao ti ho risposto sull'altro post