• User Attivo

    responsabilità copiright immagini prese da catalogo

    Buongiorno,
    qualche anno fa ho realizzato un sito web per un cliente che vende abbigliamento (il sito in questione non è un e-commerce ma una normale vetrina).
    Per la realizzazione dello stesso il cliente mi ha passato dei cataloghi, di aziende da cui si rifornisce, da cui prendere le immagini da caricare sul sito.
    Dopo qualche tempo il fotografo che aveva realizzato le foto per il catalogo ha contattato il mio cliente dicendogli di togliere le immagini perché erano di sua proprietà e dunque protette da copyright. Ho provveduto immediatamente alla rimozione delle stesse.

    Oggi mi chiama il mio cliente dicendomi che il fotografo li ha denunciati e che devono presentarsi in tribunale (estero, credo austria o germania) per rispondere della violazione e per rimborsarlo lautamente di eventuali danni.

    DOMANDA: dato che è stato il mio cliente a darmi i cataloghi dicendomi di prelevarvi le immagini per caricarle sul sito di chi doveva essere la responsabilità di sapere se si potessero utilizzare liberamente o meno tali immagini? In sostanza potrei essere corresponsabile in caso di processo? Eventualmente in che misura?

    Grazie