• User Newbie

    Spese di custodia anticipate dallo stato

    Buonasera, sono nuova del forum. Ieri mi è stata notificata una cartella di pagamento per le spese di cui sopra di un autoveicolo sequestrato per mancanza di assicurazione e successivamente demolito nell'anno 2001. La prima notifica di pagamento mi è stata fatta nel 2012. Pensavo fosse in prescrizione, essendo passati 10 anni, ma l'impiegata dell'ufficio dice che per queste spese il debito può essere richiesto con un massimo di 20 anni. Hanno 10+10 anni. Fino a 10 per la notifica che devono ricevere dal privato o dall'ente statale per il pagamento ed altri 10 per inviare la notifica al debitore. Questa cosa non l'ho letta da nessuna..possibile che un debito abbia prescrizione ventennale?


  • User Attivo

    La domanda è interessante. Il termine di prescrizione , secondo una circolare del Ministero dell'Interno del 1998, è di 5 anni e decorre dal momento della definitività dell'ordinanza di confisca del veicolo.
    Quindi potrebbe essere fondata un'opposizione alla cartella di pagamento


  • User Newbie

    Ho letto. Ma solo in alcuni casi, per queste spese è, ordinariamente, di 10 anni. È quello che dice l'impiegata che mi fa quasi ridere. La prescrizione si azzera dalla notifica di pagamento che arriva loro e che devono anticipare. Quindi possono inviarvi cartelle anche dopo 20. Per me, nella fattispecie, 12