• User Newbie

    Fido in rosso ereditato, come agisce la banca?

    Sono coerede insieme ad altri due mie fratelli di un fido bancario che nostra madre ha lasciato in rosso. Nostra madre è deceduta un paio di settimane fa e la banca ancora non ci ha contattati ma lo farà a breve. Nostra madre ci ha anche lasciato in eredità un monovano ciascuno. Io sinceramente non ho intenzione di pagare la mia parte anche perchè non vivendo da tempo a casa con loro non ho mai usufruito di un centesimo, a sto punto donerei alla banca il monovano di cui non me ne faccio nulla. So che la legge prevede che anche io paghi 1/3 del debito a meno che non faccia la rinuncia all'eredità.
    Non so nulla delle normative sui fidi bancari lasciati in rosso da un defunto perciò le mie domande sono:

    1. La banca "attaccherà" tutti gli eredi per 1/3 ciascuno con procedure distinte oppure può colpirne uno solo a suo insindacabile giudizio?
    2. La banca può accedere ai conti correnti e depositi di un erede per prendere forzatamente la liquidità che le spetta senza il consenso dell'erede/intestatario del conto?
    3. E' plausibile che la banca possa accettare la proprietà sul monovano anzichè la liquidità o che mi ipotechi il monovano?
    4. Potrà pianificare con me un piano di rientro magari "rateizzato" del rosso?
      Di solito come funziona? Come agiscono le banche?

  • Basta rinunciare all'eredita