• User Newbie

    patto non concorrenza dubbi su forma contrattuale utilizzata dall'azienda

    Buongiorno a tutti. Ho urgente bisogno di aiuto: a luglio 2012 ho firmato un contratto di lavoro come impiegato commerciale per la rete estera (export manger in sostanza) che conteneva patto di non concorrenza, il contratto firmato con questa azienda Veneta aveva durata 6 mesi, poi nel 2013 ho ricevuto lettera con la quale mi veniva comunicato la trasformazione in tempo indeterminato del contratto,senza ulteriori ratifche a mezzo firma.. sto lavorando tutt'ora lì. L'unico contratto da me firmato riporta questo:
    "le verrà erogato un importo di xxxx mensili a titolo di patto di non concorrenza . A fronte di percezione di tale importo lei si obbliga per due anni successivi alla cessazione del rapporto a non svolgere attività simili in aziende costruttrici/commerciali di xxxxx. L'area geografica inerisce alla regione trivento, lombardia, piemonte , emilia romagna liguria e marche."

    Ora chiedo, il patto di non concorrenza deve riportare le aree COMMERCIALI di non concorrenza... non le zone dove può avere sede legale un concorrente, gisto??? Per farla breve, se mi licenzio vado da un concorrente lombardo svolgendo attività di vendita esclusivamente all'estero, posso farlo?? Perchè scritto come è scritto questo contratto (male direi) a me pare che il patto non abbia valore nel mio caso.

    Grazie per l'aiuto.


  • User Attivo

    Concordo con Lei, il divieto che è contenuto nel patto di non concorrenza va riferito al luogo di svolgimento dell'attività concorrenziale e non alla sede legale della ditta concorrente