• User Newbie

    Sentenza esecutiva, precetto

    Buongiorno,
    Nei primi giorni di luglio è stata emessa una sentenza di causa civile che mi condanna a pagare una bella somma alla controparte.
    Mi sto attivando per recuperare i soldi e ho già avvertito l?avvocato della controparte.
    Rischio comunque di ricevere il precetto nonostante abbia avvisato la controparte?
    Il pagamento può avvenire esclusivamente tramite l?emissione di assegni circolari intestati ai creditori e inviato allo studio dell?avvocato?
    Dall?agenzia delle entrate cosa riceverò da pagare, l?imposta di registro? All?incirca a quanto ammonta

    In attesa di riscontro, grazie a tutti


  • User Attivo

    Quello che ha scritto è corretto.
    Se il Suo pagamento delle somme dovute non intervenisse tempestivamente o secondo accordi con la controparte, certo l'avvocato del vincitore potrebbe notificarLe precetto di pagamento con maggiori somme e spese a carico.
    La registrazione della sentenza di solito se non erro potrebbe essere proporzionale al valore della lite ovvero a somma fissa.
    Ma Lei si è difesa in giudizio ? e se ha un difensore si consulti con lui anche per valutare un eventuale appello