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webmaster non ha backup. chiedo i danni?

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  1. #51
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    In realtà anche mettendo da parte il GDPR l'obbligo di backup e custodia di dati aziendali, interni alla vostra azienda o contenuti nel vostro sito aziendale, è un obbligo di legge entrato in vigore dal 2003..
    Gentilmente @hub mi sai dire a quale legge fai riferimento?
    Grazie
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  2. #52
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    Ciao, hai ragione mi sono dimenticato di postare i riferimenti:

    Articolo 31 del D.lgs 196/2003: parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/03196dl.htm

    Questo è un articolo del 2007, "Backup e disaster recovery: da necessità a obbligo di legge": pmi.it/impresa/normativa/197963/backup-e-disaster-recovery-da-necessita-a-obbligo-di-legge.html

    E questo articolo che spiega in modo molto chiaro gli obblighi di legge: pepoli.it/webmaster-tips/19-guida-agli-obblighi-di-legge-per-un-sito-web.html


  3. #53
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    Ciao, hai ragione mi sono dimenticato di postare i riferimenti:

    Articolo 31 del D.lgs 196/2003: parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/03196dl.htm

    Questo è un articolo del 2007, "Backup e disaster recovery: da necessità a obbligo di legge": pmi.it/impresa/normativa/197963/backup-e-disaster-recovery-da-necessita-a-obbligo-di-legge.html

    E questo articolo che spiega in modo molto chiaro gli obblighi di legge: pepoli.it/webmaster-tips/19-guida-agli-obblighi-di-legge-per-un-sito-web.html

    li addirittura dice che dovevamo farne 1 almeno ogni settimana. non è assurdo?? se è così, e ti ringrazio per avermi finalmente citato una legge, allora abbiamo poco da fare mi sa...

  4. #54
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    Citazione Originariamente Scritto da stexxx Visualizza Messaggio
    Oggi ne abbiamo parlato, abbiamo valutato tante ipotesi e deciso di proporre la scissione del contratto senza saldare il restante oppure una causa per chiedere fino a 25.000€ di danni.
    il legale dice che abbiamo praticamente gia vinto.
    Cambiate avvocato..... ma come fa a dire delle idiozie così??

    Voglio proprio vedere se il programmatore, COME IMMAGINO, avrà copia del suo lavoro e può dimostrare di avere ottemperato quanto previsto dal suo preventivo / contratto da voi accettato come fa ad essere così certo di "vincere la causa" ??

    Oltretutto pretendendo un servizio NON previsto contrattualmente ....
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  5. #55
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    Cambiate avvocato..... ma come fa a dire delle idiozie così??

    Voglio proprio vedere se il programmatore, COME IMMAGINO, avrà copia del suo lavoro e può dimostrare di avere ottemperato quanto previsto dal suo preventivo / contratto da voi accettato come fa ad essere così certo di "vincere la causa" ??

    Oltretutto pretendendo un servizio NON previsto contrattualmente ....
    se non lo sa lui. a questo punto non capisco. ho letto la pagina del parlamento e in effetti la cosa sembra chiara, possibile che ci sfugga qualcosa?

  6. #56
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    Si che, anche in caso di perdita della causa, a lui la parcella dovete pagarla
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  7. #57
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    Si che, anche in caso di perdita della causa, a lui la parcella dovete pagarla
    non è da radiazione consigliare all'assistito una cosa del genere ignorando la legge sembra? negligenza o dolo sarebbe gravissimo. io sono allibito da tutta questa storia.

  8. #58
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    Per carità..... ne ho lette di tutti i colori.....
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  9. #59
    hub
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    non è da radiazione consigliare all'assistito una cosa del genere ignorando la legge sembra?
    Questo attegiamento del "punire tutti quelli che sbagliano" considerando che poi gli errori partono proprio dalla vostra azienda, non penso che vi porterà molto lontano.
    Per esempio, io trovo un po' grottesco affermare che il webmaster ha chiesto a voce di essere pagato e la conferma gli è stata data a voce, praticamente nulla di scritto anche in questo senso.

    Scusa se mi permetto di parlarti così ma quello che alla fine prende luce in questa discussione è che gli errori sono solo vostri, avete gestito malissimo la cosa e in modo scarsamente professionale, quello che dovete fare ora non è prendervela con tutto il mondo ma iniziare a riorganizzarvi, nonimando un responsabile dei dati aziendali, assumendo un webmaster, cercando di migliorare anche le vostre competenze e usare il metodo delle comunicazioni scritte. Il webmaster ha sbagliato a chiedere telefonicamente se poteva fatturare, ma un'azienda seria, anche piccola, gli avrebbe risposto di inviare richiesta scritta con tutti i dettagli

  10. #60
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    Citazione Originariamente Scritto da hub Visualizza Messaggio
    Questo attegiamento del "punire tutti quelli che sbagliano" considerando che poi gli errori partono proprio dalla vostra azienda, non penso che vi porterà molto lontano.
    Per esempio, io trovo un po' grottesco affermare che il webmaster ha chiesto a voce di essere pagato e la conferma gli è stata data a voce, praticamente nulla di scritto anche in questo senso.

    Scusa se mi permetto di parlarti così ma quello che alla fine prende luce in questa discussione è che gli errori sono solo vostri, avete gestito malissimo la cosa e in modo scarsamente professionale, quello che dovete fare ora non è prendervela con tutto il mondo ma iniziare a riorganizzarvi, nonimando un responsabile dei dati aziendali, assumendo un webmaster, cercando di migliorare anche le vostre competenze e usare il metodo delle comunicazioni scritte. Il webmaster ha sbagliato a chiedere telefonicamente se poteva fatturare, ma un'azienda seria, anche piccola, gli avrebbe risposto di inviare richiesta scritta con tutti i dettagli
    ci mancherebbe, hai ragione. il pagamento è stato chiesto per scritto e piu volte da quanto mi hanno detto. nessuno ha mai dato seguito alla cosa pero. le notifiche sono state semplicemente ignorate per settimane finche non siamo stati minacciati di azioni legali per essere pagato.

    stessa cosa per la fattura. me l'ha chiesto per scritto e gli ho detto di si. io lamento solo il fatto che poteva fare il backup anche se non richiesto o comunque ricordarci che i dati del vecchio sito sarebbero stati eliminati. tutto qua. in quel modo avremmo evitato tutto il problema.

  11. #61
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    Se contestare il lavoro fatto adesso, dopo solleciti e messa in mora direi che passate, anche teoricamente davanti ad un giudice, per "furbastri" che non vogliono pagare.

    Sarebbe stato diverso se aveste contestato subito lavoro e fattura.

  12. #62
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    Ci sono novità? queste storie sono meglio di un serie tv alcune volte
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  13. #63
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    queste storie sono meglio di un serie tv alcune volte

  14. #64
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    tutto risolto o quasi.

  15. #65
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    Come ? spero soddisferai la nostra curiosità
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  16. #66
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    in settimana lo pago per quasi tutto quello che gli dobbiamo ancora cosi la finiamo.

  17. #67
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    per cronaca ho sentito un avvocato per me e basta e me l'ha messa giù davvero dura.

    il capo sicuro prenderebbe una multa del 2% del fatturato per non aver segnalato la perdita dei dati entro 72 ore agli utenti e forse di un altro 2% per non avere mai attuato procedure idonee alla conservazione e protezione dei dati.
    il resto è impossibile da provare a colpa o favore del webmaster diceva, quindi è facile che un giudice decida di non esprimersi rimandando tutti a casa
    improbabile che il capo possa rifarsi di quella multa su di lui. l'unica cosa certa qua è una multa del 2% del fatturato. il resto è da vedere ma sarebbe tutto incerto dopo 1-2 anni di cause.

    io fra l'altro sono li da anni in maniera non del tutto regolare quindi se venisse fuori qualcosa sia io che il capo rischieremmo. ovvio sarebbe improbabile anche questo ma non si sa mai.
    aggiungiamo che il vecchio sito è stato pagato a metà in nero e personalmente avrei paura che il webmaster chiamasse il vecchio per rubargli qualche informazione del genere di cui gli avevo stupidamente parlato.

    vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato comunque. grazie specialmente a hub che mi ha detto il nome della legge che parla dei backup. ovviamente anche gli altri sono stati fondamentali!

    diciamo che la morale è che anche nella ragione se si hanno scheletri nell'armadio è meglio non fare casino. ovvio comunque che qua non siamo noi quelli nella ragione, su questo non voglio fare l'arrogante e lo ammetto senza problemi.....
    Ultima modifica di stexxx; 28-09-18 alle 19:59

  18. #68
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    Veramente io proverei a contattare il garante e farei subito la segnalazione... la legge è vero che è già attiva ma anche da poco tempo ed inoltre si parla di 72 dal momento in cui se ne viene a conoscenza....
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  19. #69
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    per farsi fare una multa gigantesca? ma anche no! le 72 ore sono passate da mesi in ogni caso. problemi loro adesso comunque, io non lavoro piu li e non rischio niente.
    il webmaster è pagato e soddisfatto. problemi della societa se verra multata o meno. di certo non verranno a chiedere nulla a me che non figuro neanche come assunto regolare.

  20. #70
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    Beh ci hai guadagnato a "cambiare aria"!
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  21. #71
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    Nessun obbligo. Dovevate farlo voi o chi per voi.

    La perdita dei dati che non comporta dati sensibili non ha assolutamente alcuna ripercussione. Dato che perdita è diversa da sottrazione.
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  22. #72
    hub
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    La perdita dei dati che non comporta dati sensibili non ha assolutamente alcuna ripercussione.
    Ciao, attenzione perché non è proprio così, il nuovo regolamento GDPR "unifica" dati personali e dati sensibili.

  23. #73
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    Assolutamente no. Ripeto un conto è la sottrazione e furto di dati, un conto una perdita dovuta ad esempio ad una cancellazione. La prima equivale ad un data breach, la seconda no. La prima procedibile obbligatoriamente tramite segnalazione al garante, la seconda no.
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  24. #74
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    Vediamo di mettere un punto fermo ...
    a) contrariamente a quanto affermato all'inizio dall'autore del post di dati nel vecchio sito ce ne stavano ... il database degli utenti per esempio, quindi era soggetto alla regolamentazione delle "misure minime".
    b) la legge parlava chiaro! era compito del responsabile aziendale (nella fattispecie il boss "pirla" che ovviamente non avrà mai nominato nessuno a norma di legge in tal senso, assumendo quindi l'incarico di system administrator "ad interim") accertarsi di salvaguardare i dati in questione.
    c) alla luce di quanto sopra l'azienda ha "torto marcio".
    Ultima modifica di criceto; 03-10-18 alle 14:28
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  25. #75
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    Ribadisco : perdere un DB piuttosto che farselo fregare non ha nulla a che vedere con il garante.
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  26. #76
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    Ripeto un conto è la sottrazione e furto di dati, un conto una perdita dovuta ad esempio ad una cancellazione.
    Ho commesso anche io lo stesso errore in un post precedente dove ho affermato la stessa cosa, ma è appunto un errore.
    Il GDPR "unifica" qualsiasi evento che comporta la perdita di dati che siano questi persi o cancellati accidentalmente o appunto rubati, l'articolo 4, paragrafo 12, dice infatti:

    la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.

    privacy-regulation.eu/it/4.htm

    Il correlato articolo 33 specifica poi:

    In caso di violazione dei dati personali, il titolare del trattamento notifica la violazione all'autorità di controllo competente a norma dell'articolo 55 senza ingiustificato ritardo e, ove possibile, entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza, a meno che sia improbabile che la violazione dei dati personali presenti un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche. Qualora la notifica all'autorità di controllo non sia effettuata entro 72 ore, è corredata dei motivi del ritardo.

    privacy-regulation.eu/it/33.htm

    Non c'è molto da interpretare, ma è chiaro che è molto più grave non comunicare entro i termini previsti il furto di dati piuttosto che la cancellazione accidentale.

    Riguardo i dati personali o sensibili, anche questi sono "unificati" dal nuovo regolamento. Chiaro che un conto è trattare un Nome associato a un indirizzo email, un conto è trattare dati che contengono idee politiche o religiose etc.
    Ma anche per quanto riguarda i dati personali, se io ti scrivo una mail dal tuo sito devi fare molta attenzione a come tratti il mio nome e il mio indirizzo email, se inoltri la mia mail a persona estranea alla tua attività commetti un reato, se perdi la chiavetta USB di backup che contiene i miei dati personali e non denunci la cosa commetti un reato.
    E dovrai anche giustificare il motivo per cui conservavi su questo supporto i miei dati senza che io fossi un tuo cliente.

  27. #77
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    Non è una violazione di sicurezza. Ribadisco. E' irrilevante quello che c'è scritto ogni testo è interpretabile ... e nessuno può dire che sia una distruzione accidentale, dato che per quel che mi riguarda la cancellazione è stata fatta volutamente e non in modo accidentale.
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  28. #78
    hub
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    Citazione Originariamente Scritto da ManagedServer.it Visualizza Messaggio
    la cancellazione è stata fatta volutamente e non in modo accidentale.
    Certo, ma lo sai da chi è stata fatta? Dal webmaster (terza persona) che ha costruito il nuovo sito. Tu lo sai con certezza se il webmaster ha realmente cancellato i dati aziendali? E forse ti è sfuggito ma stexxx ha parlato di parecchi dati non di qualche nome cognome e indirizzo email.
    Questo è uno dei tanti motivi per cui è nato il nuovo regolamento europeo e che impone nelle azienda la figura del DPO, proprio per evitare i classici "e ma io credevo che".

    Se vuoi tu puoi interpretare a tuo comodo il GDPR, mi permetto solo di dirti di fare attenzione perché il Garante lo sa interpretare molto meglio di chiunque altro.

  29. #79
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    Citazione Originariamente Scritto da criceto Visualizza Messaggio
    Vediamo di mettere un punto fermo ...
    a) contrariamente a quanto affermato all'inizio dall'autore del post di dati nel vecchio sito ce ne stavano ... il database degli utenti per esempio, quindi era soggetto alla regolamentazione delle "misure minime".
    b) la legge parlava chiaro! era compito del responsabile aziendale (nella fattispecie il boss "pirla" che ovviamente non avrà mai nominato nessuno a norma di legge in tal senso, assumendo quindi l'incarico di system administrator "ad interim") accertarsi di salvaguardare i dati in questione.
    c) alla luce di quanto sopra l'azienda ha "torto marcio".
    Il dlgs 196/03 risolve il problema? è quello che dici? o la gdpr comunque. giusto per averne la conferma e mettere davvero un punto fermo.

    Citazione Originariamente Scritto da ManagedServer.it Visualizza Messaggio
    Non è una violazione di sicurezza. Ribadisco. E' irrilevante quello che c'è scritto ogni testo è interpretabile ... e nessuno può dire che sia una distruzione accidentale, dato che per quel che mi riguarda la cancellazione è stata fatta volutamente e non in modo accidentale.
    visto l'andazzo e possibile che venga detto di tutto. anche e facilmente il falso. gia il capo nega che la cancellazione era concordata quindi puoi immaginare.


    Citazione Originariamente Scritto da hub Visualizza Messaggio
    Certo, ma lo sai da chi è stata fatta? Dal webmaster (terza persona) che ha costruito il nuovo sito. Tu lo sai con certezza se il webmaster ha realmente cancellato i dati aziendali? E forse ti è sfuggito ma stexxx ha parlato di parecchi dati non di qualche nome cognome e indirizzo email.
    Questo è uno dei tanti motivi per cui è nato il nuovo regolamento europeo e che impone nelle azienda la figura del DPO, proprio per evitare i classici "e ma io credevo che".

    Se vuoi tu puoi interpretare a tuo comodo il GDPR, mi permetto solo di dirti di fare attenzione perché il Garante lo sa interpretare molto meglio di chiunque altro.
    centinaia se non migliaia di nomi, cognomi, mail e numeri di telefono di sicuro. quasi sicuramente anche molti indirizzi parziali o totali.

    adesso il capo vuole dei danni da qualcuno. pensavo che fosse chiusa e invece...
    li chiede a me oppure al webmaster. io ho pagato il webmaster di tasca mia per chiuderla e andarmene. il capo mi ha fregato insomma visto che vuole dei danni da me o lui. non ho parole...

  30. #80
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    Che brutta situazione!E si che stavo cercando informazioni come nuovo iscritto al forum sul gdpr per un sito finito da un pezzo mai aperto e con il dominio di recente scaduto proprio perchè non sò applicare la privacy...cookie...etc
    Mi spiace per la tua vicenda Stexx! Come sta andando?Come procede?

  31. #81
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    Stexxx cambia azienda, al massimo prima fagliela pagare al "capo", basta un app per registrare

  32. #82
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    A questo punto una letterina da un avvocato la farei scrivere all' ex capo.... che elemento!!!
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  33. #83
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    Ma chiedere all'Hosting un ripristino? E' un servizio che si può richiedere (a meno che non abbiate il sito su un server interno all'azienda) fino a qualche tempo prima riesco a risalire.... avevo un cliente che metteva le mani sul suo sito e quando faceva danni aprivo un ticket all'hosting e chiedevo un ripristino a qulche giorno indietro... adesso è passato un po' di tempo.. ma chissà magari...

  34. #84
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    Com'è andata a finire alla fine? Questi poracci pagliacci che si improvvisano imprenditori a volte sono esilaranti.
    Sono in completa infrazione da galera e vogliono spaventare lo sfortunato webmaster che ha avuto la sfortuna di incontrarli.
    Magari questi erano pure ladri che hanno tentato un'estorsione al webmaster oppure volevano che stexx si licenziasse.

    Rimango basito. Questi in caso di backup fatto dal webmaster erano capaci di fargli comunque rogne per furto di materiale informatico e forse avrebbero pure avuto ragione.

    Per me erano ladri. Immagino che sia finito tutto nel nulla. Nessuno è stato pagato, stexx se n'è andato ed il pagliaccio imprenditore ha continuato la sua vita cercando il prossimo pollo...
    Lascio consigli ed opinioni a tempo perso.

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