• User Newbie

    Si tratta di furto d'identità? Posso denunciare?

    E' stato creato un account su facebook con il mio nome storpiato (es con nome di fantasia, se io mi chiamo Lorenzo Rossi il fake si chiama Enzo Rossetti) che ha come immagine del profilo una caricatura stilizzata della mia immagine (è stilizzata, non immediatamente riconoscibile tranne qualche segno distintivo come gli occhiali). Si tratta di furto d'identità? Posso denunciare?


  • User Attivo

    Dipende da tanti fattori. Così è impossibile dare una risposta certa. Chiunque può denunciare qualsiasi fatto all'Autorità giudiziaria, banalmente entrando in una caserma dei carabinieri e dettando una denuncia orale; un magistrato deciderà se ci sono ipotesi di reato e disporrà delle indagini, al termine delle quali potrebbe esserci un processo penale. Nulla t'impedisce pertanto di andare in un qualsiasi posto di polizia e presentare una denuncia. I procedimenti per questo tipo di reati, di scarso allarme sociale ma con indagini tecnicamente molto complesse, hanno la sfortunata tendenza a restare lettera morta o quantomeno a trascinarsi per anni.

    Ciò che è da vedere è se ne vale la pena. L'ideale sarebbe incaricare un avvocato che studi il caso, e se ritiene di poter procedere prepari un fascicolo di denuncia-querela e lo invii in Procura in modo da semplificare il loro lavoro; ciò affretta alquanto i tempi e riduce (non annulla, riduce) le possibilità che finisca tutto nel cestino; questo ovviamente ha un costo non indifferente. Altrimenti puoi andare dalla polizia e sperare bene. Dovrebbero dirti loro se devi raccogliere del materiale e come lo vogliono; mi raccomando chiedi che nella denuncia venga inserita la clausola per cui richiedi di essere informato in caso di eventuale archiviazione (altrimenti non saprai mai più nulla del tutto, così se archiviano verrai informato che almeno è stato un buco nell'acqua).

    Hai provato a segnalare la pagina a Facebook o a mandare un cortese, educato e diplomatico ma perentorio messaggio in cui spieghi che se non cancelleranno la pagina procederai ad attivarti per vie legali?