• User Newbie

    Scrivere romanzo con calciatori della Nazionale come personaggi

    Salve, il mio dubbio è questo: sto scrivendo un librogame giallo ambientato (anche) a Coverciano, nel ritiro della Nazionale Italiana di Calcio (:eheh:). So che sembra assurdo, ma è così. Per chi non lo sapesse i librogames sono gialli interattivi, in cui il lettore è lo stesso detective e ha di fronte una trama a bivi, ed è lui a scegliere il corso delle indagini. Nel corso del libro vengono citati e "incontrati" diversi calciatori reali, alcuni ambienti della figc ecc. Ora, non si tratta chiaramente di protagonisti, a Coverciano vi sarà soltanto un capitolo del libro perché da lì passano le indagini. Ma lì non muore nessuno, e nessun dirigente o calciatore reale alla fine si scopre essere l'assassino... semplicemente vengono utilizzati i nomi reali per dare colore e rendere realistica l'ambientazione (del tipo "mentre interroghi Tizio, vedi passare Florenzi"), e solo in un caso un calciatore reale viene interrogato (Balotelli), ma solo perché testimone oculare, due domandine innocue e veloci.

    Ora mi chiedo: è illecito il SEMPLICE UTILIZZO dei nomi reali, perché la finalità è commerciale e non informativa (ad esempio dovrei poter scrivere un'inchiesta giornalistica sulla nazionale con nomi reali, senza chiedere il consenso a nessuno), oppure l'illecito scatta solo se uno dei calciatori citati si sente offeso per qualche motivo (cosa che non dovrebbe accadere)? Se l'agente di Florenzi denuncia, poniamo, il giudice dovrà accertarsi che c'è stata diffamazione (che assolutamente non c'è), o è già il fatto stesso di aver utilizzato il nome senza consenso a comportare una condanna?

    Se invece è necessario il consenso, vorrei sapere, si paga? L'agente del calciatore potrebbe chiedere denaro per consentire l'utilizzo del nome del suo cliente in un romanzo? Anche se non parliamo di immagine ma soltanto di nome?

    Infine: per preservarsi dall'accusa di sfruttamento economico indebito del nome altrui, può servire un nome leggermente modificato che comunque faccia capire chiaramente di chi stiamo parlando? (ad esempio: Balottelli, Fiorenzi); in caso di accuse di diffamazione, chiaramente ciò non servirebbe a niente perché la persona è chiaramente riconoscibile, ma io sono convinto che non sarebbero possibili accuse di diffamazione. Ma questo proteggerebbe dall'accusa di sfruttamento economico indebito del nome altrui o del nome famoso?

    Grazie!


  • User Attivo

    Guarda che non tutto ciò che è vietato dalla legge è punito come reato. Il tuo problema non è la diffamazione (che è relativamente difficile a realizzarsi) ma la tutela civilistica del nome e dell'immagine.

    In altre parole, pur senza commettere reato se utilizzi il nome, l'immagine o altre caratteristiche associate a qualcuno (enti, persone...) questi potrebbero chiedere che cessi l'utilizzo e in una ipotesi molto molto remota chiedere un risarcimento su eventuali proventi che hai intascato grazie a loro. È chiaro che se si tratta di una innocua fanfiction scritta per gioco, senza fine di lucro, è estremamente improbabile che qualcuno abbia da ridire (c'è qualche autore che non vuole che si facciano fanfiction sulle proprie opere, così come ci sono artisti che non vogliono che ci siano fanfiction sulla loro persona). Se cominci a farci soldi, e soprattutto a farci soldi grazie a quel VIP o a quell'ente, ecco qui aumenta di molto la probabilità che ti arrivi una diffida con il cortese invito a cancellare il tutto. Ad esempio se sulla copertina del tuo libro metti Florenzi, o il logo della FIGC, oppure se nel marketing insisti molto sulla presenza di costoro, oppure se sono personaggi centrali nel tuo romanzo... insomma se la tua opera dipende da loro, probabilmente è meglio usare personaggi di fantasia, magari anche riconducibili (metti il classico disclaimer con scritto "ogni riferimento è puramente casuale") a cose o persone reali.

    Con un riferimento "en passant" non rischi nulla: si tratta di personaggi famosi. Non c'è nulla di male a dire che "nel ritiro della Nazionale" si vede passare Florenzi, o magari addirittura a fargli dire qualcosa. Però se c'è il fine di lucro e per esempio un intero capitolo gira attorno a Florenzi o chi per lui, io eviterei senza aver avuto il consenso. Puoi scrivere all'agente, se è questo il tuo desiderio, spiegando di cosa si tratta e che il loro cliente sarebbe dipinto in luce positiva eccetera.

    La diffamazione (penale) si verifica solo qualora andassi a ledere la reputazione della persona: ad esempio ritraendo un calciatore intento a fare festini con droga e criminali, lasciando intendere che è ciò che fa anche nella vita reale... Per il resto si tratta di questioni civilistiche, ovvero inerenti a rapporti fra privati.