• User Newbie

    Somiglianza con Marchio famoso, concorrenza sleale!

    Salve, vorrei chiedere: un'impresa di crowdfunding che si chiami "Save the..." qualsiasi cosa, può essere accusata di sfruttare la fama di Save the Children o di trarre in inganno il donatore (che potrebbe pensare si tratti di una sorta di filiale di Save the Children)?

    Il dubbio mi viene perché il logo è rosso con la scritta nera, somigliante quindi anche nei colori con Save the Children, ma l'immagine nel logo ovviamente è diversa, quindi comunque l'elemento caratterizzante è diverso (e font e stile sono diversi).

    Va detto anche, però, che il mondo è strapieno di imprese o onlus che si chiamano "save the qualcosa" (save the whales, save the water, save the turtle, save the duck, save the earth eccetera)... su google se ne trovano davvero centinaia!

    Quindi l'espressione "save the" dovrebbe essere di comune utilizzo! Davvero il colore può essere un problema??


  • Moderatore

    Ciao
    il tuo marchio "Save the..." è registrato? Se si sei a posto; se no, nel raro caso che tu riceva contatto dagli avvocati del competitor (e di solito non sono mai gentili) che farai?


  • User Newbie

    CIoè? Se registro il marchio non ho problemi? anche se c'è rischio di confusione? Quindi potrei vendere auto con il marchio Ferraris con logo un cavallo dorato, registrare il marchio e non avere problemi? da quel che ne so è proprio la registrazione che viene contestata, e in tal caso io potrei oppormi alla contestazione, e la cosa finirebbe davanti a un giudice... non ho capito però se ci sono sanzioni per il marchio contestato o se questo viene semplicemente proibito..


  • Moderatore

    Ciao
    la procedura di registrazione del marchio ti protegge proprio da quello che dici. La procedura dura settimane/mesi proprio per questo... Sarà il consulente che ti registra il marchio a fare le opportune verifiche.


  • User Newbie

    grazie mille! però anche dopo la registrazione possono esserci altre imprese che lamentano confusione tra marchi e concorrenza sleale! in quel caso un giudice può vietare l'uso del marchio o può comminare anche sanzioni?


  • Moderatore

    Ciao
    per rispondere a questo ti consiglio di chiedere a un consulente/avvocato specializzato in Marchi. Attendo che qualche legale risponda sotto.