• User Newbie

    Infiltrazioni acqua in appartamento

    Buongiorno,
    apro una nuova discussione per cercare di capire come procedere al meglio riguardo un problema che si è verificato la settimana scorsa.
    Posseggo un appartamento in una palazzina di 6 unità immobiliari. La palazzina si trova in provincia di Ferrara ed è stata costruita ai tempi, molto vicino all'argine di un fiume (infatti un muro della palazzina è proprio controterra rispetto all'argine). Premetto che il tutto è regolare ed ho il certificato di abitabilità rilasciato dal Comune).
    Questo appartamento è locato da circa 6 anni (con circa 3 inquini diversi). L'altro giorno, l'inquilino mi contatta e mi invia delle foto dove si vede che l'80% dell'appartamento è interessato da una fortissima umidità provocata sicuramente da un infiltrazione, dato che l'umidità interessa la parte del soffitto e si è manifestata nel giro di pochi giorni. Ho verificato che nell'appartamento soprastante non ci siano state perdite o allagamenti.
    Essendo l'unità immobiliare posta al di sotto del piano stradale e molto vicino al fiume mi è venuto il dubbio che la causa potesse provenire dalle acque meteoriche provenienti dalla strada (a causa delle forti piogge che si sono registrate) o ancora peggio da un'infiltrazione proveniente dal fiume (il 5 novembre tra le altre cose, ha ceduto una parte di rilevato stradale nelle immediate vicinanze).
    Ho scritto immediatamente al Comune che ha inviato i tecnici e come mi aspettavo se ne lavano le mani dando come spiegazione che la casa è vecchia! (preciso che è stata ristrutturata 10 anni fa e che da allora non ho mai avuto di questi problemi). Ho contattato un tecnico per avere un parere e concorda con la mia tesi.

    Vi chiedo...come mi consigliate di procedere? Sicuramente dovrò rifare tutti gli intonaci interni a causa dei danni provocati dall'acqua. L'inquilino lascerà l'appartamento per giusta causa, dato che in queste condizioni non è abitabile. Purtroppo, anche volendo non posso intervenire, poichè la causa non sembra provenire dall'immobile.

    Ringrazio anticipatamente.

    Marco