• User Newbie

    624/625 si prescriveranno prima dell'udienza ?

    /Buonasera ,

    Sono qui per chiedere una spiegazione in ambito penale che non m'appartiene, essendo prettamente tutt'altro nella vita, (diritto societario).
    In studio abbiamo un caso di 3 ragazzi a cui sono contestati 624 e 625 al capo 2 e 7 per un furto all'interno di una scuola elementare del valore di 300 euro e con violenza su cose (porte e una cattedra) **fatto in due notti 19/08 e 20/08 2013 **
    Tralasciando tutto l'aspetto prettamente morale, i ragazzi all'epoca avevano 18 e 19 anni e non hanno per quello che mi riguarda che ho sentito la storia lo stesso coinvolgimento, ma errare umanum est.
    il fatto è contestato nei giorni 19/08/2013 e 20/08/2013 come detto sopra, e ricevono la notifica 415 bis in data 15/11/18, allora se ci capisco qualcosa il reato cadrebbe in prescrizione il 19/08/2019 e 20/08/2019, quindi da oggi sono poco meno di 8 mesi, calcolando poi che sono ancora in corso i 20 gg per prendere visione del fascicolo, depositare memorie ecc ecc, poi tenendo anche conto dei carichi di lavoro dei pm in tribunale, delle festività tra cui poi agosto in cui bene o male in tribunale non c'è nessuno.

    Quante probabilità ci sono che venga fissata udienza, (e quindi che emanino un atto interruttivo ) PRIMA che la cosa vada in prescrizione ad agosto?
    Riguardo al penale non ho esperienza sinceramente, cerco qualche penalista che abbia mai o seguito casi simili o che comunque mi dia due delucidazioni

    IMPORTANTE:
    La vicenda è curiosa, i 3 erano stati condannati con decreto penale in agosto 2017 per i fatti sopra contestati con il 415bis a mesi 5 di reclusione convertiti in pena pecuniaria il 37.500 euro con sospensione della pena, ma per qualche cavillo giuridico la cosa non si è concretizzata e la condanna infatti nella visura non risulta a tutt'oggi, nemmeno nel casellario richiesto dal PM, per cui non si sa come e in quale modo hanno chiuso queste indagini, ma vabbè MEGLIO per i miei clienti.

    in attesa di riscontro per capire come sarebbe meglio
    Vi ringrazio!