• User Newbie

    convocazione come persona informata sui fatti - articolo 351 cpp

    ciao a tutti, avrei una domanda:
    stamattina mi è arrivata una raccomandata dalla Polizia postale con cui vengo convocato per settimana prossima per essere sentito come persona informata sui fatti ai sensi dell'articolo 351 cpp "nell'ambito di attività di polizia giudiziaria."
    Se alla base della convocazione ci fosse una denuncia di qualcuno la dicitura sarebbe diversa? Oppure avrei ricevuto comunque la stessa comunicazione?
    Ricordo che circa 6 mesi fa ho avuto uno scontro duro via mail con una persona. Potrebbe essere quello?


  • User Attivo

    Potrebbe. Suggerisco di consultarti con un avvocato penalista prima di recarti all'incontro con la polizia, per evitare fastidi.


  • User Newbie

    ma l'ingiuria non è stata depenalizzata? Quindi cosa c'entra la polizia giudiziaria?


  • User Attivo

    Ho detto: potrebbe. Vista la delicatezza e l'urgenza della situazione, credo sia meglio attivarti subito per far valutare la situazione ad un professionista. Se poi dovesse essere un falso allarme, meglio così.


  • User Newbie

    quindi il fatto che ci sia scritto "persona informata sui fatti" e non persona indagata oppure "fatti che la riguardano" non dovrebbe tranqulizzare?

    Negli ultimi mesi mi sono iscritto a diversi siti di scommesse online. Potrebbe essere quello?

    Io quasi quasi telefono e chiedo di poter anticipare l'incontro...


  • User Attivo

    Non ti dovrebbe tranquillizzare eccessivamente perché uno dei possibili sviluppi di un interrogatorio di una persona informata sui fatti è che questa renda dichiarazioni autoincriminanti e diventi indagato. L'interrogatorio viene sospeso per essere ripreso con l'assistenza di un avvocato ma ormai il danno è fatto. Al momento non sei indagato, comunque, altrimenti la lettera avrebbe riportato altri avvisi, fra cui appunto quello di presentarsi con un legale.

    Potrebbe essere tutto e niente. Però visto che hai dei sospetti su possibili incidenti, secondo me meglio sentire subito un legale che ti istruisca su come rispondere nel caso la conversazione si sposti su quelle situazioni. Di più non si può dire su un forum, soprattutto considerato il breve lasso di tempo che hai per prepararti.


  • User Newbie

    Avrei una domanda ancora: in teoria non dovrebbe esserci stata nessuna querela, in quanto non ho ricevuto un invito ad eleggere un domicilio?
    Quindi, o è una cosa per cui procedono d'ufficio e che magari mi coinvolge direttamente, oppure è un'indagine più ampia dentro la quale è finito il mio nome.
    Voglio dire: se ci fosse stata querela e la polizia postale ha ritenuto di non archiviarla, non dovrebbero avermi chiesto poi anche l'elezione a domicilio?


  • User Attivo

    No, lascia perdere questi tecnicismi che non servono a nulla. L'invito a eleggere il domicilio lo ricevi solo quando diventi indagato, cosa che al momento sai per certo di non essere. Può benissimo essere che l'invito tu lo riceva durante il colloquio, se fai dichiarazioni autoincriminanti.


  • User Newbie

    ok grazie