• User

    Consiglio su posizionamento telecamera vicino strada pubblica

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come posizionare al meglio una telecamera senza incorrere in problemi.
    Ho un intero lato della mia casa che si trova molto vicina a una strada comunale. La strada non è proprio attaccata, ma c'è sotto un marciapiede privato di circa 1 metro dalla strada.
    Dato che vorrei sorvegliare sia il muro (dove ci sono 2 finestre basse a rischio intrusione), sia il tratto di marciapiede che porta all'ingresso dove ho il cancello, l'unico punto dove posso posizionare la telecamera è a circa 5-6 metri di altezza rivolto il più possibile in basso verso la casa.
    Il problema è che, pur posizionando l'inquadraura della telecamera rivolta al massimo verso la casa, una piccola porzione di strada verrebbe comunque ripresa. Ovviamente sceglierei una telecamera con angolazione ristretta, non andrei ad installare una telecamera con angolazione a 360°.
    Secondo voi, data la conformazione della mia casa, ho diritto a posizionarci una telecamera per riprendere le possibili intrusioni, oppure qualcuno potrebbe boicottarmela? Se rivolgo la mia telecamera il più attaccata possibile al muro della casa, la legge mi consentirà di installarla?
    Gradirei gentilmente le vostre opinioni.


  • User Attivo

    Puoi installare tutte le telecamere che vuoi ma se riprende aree che non ti è permesso riprendere è ovviamente un problema.
    Per come hai posto la domanda una telecamera del genere non potresti metterla. Devi trovarne una che non riprenda aree pubbliche.